Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Solvibilità, Attuario responsabile

EFFICIENZA E INDIPENDENZA DELLA FUNZIONE ATTUARIALE: SOLVENCY II E SWISS SOLVENCY TEST A CONFRONTO

Fonction actuarielle solvabilité II/Fonction d’actuaire responsable Swiss Solvency test: le cadre légal est-il adapté à au exercice indépendant et efficient? Quelques exemples concrets (Actuarial function holder Solvency II/Responsible actuary Swiss Solvency test: is the legal framework adapted to an independent and efficient role?)

Eric Dal Moro, Pierre Miehé


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
https://www.ssrn.com


Link al Working Paper



Sia in Svizzera sia nell’Unione europea, la normativa di vigilanza si sta evolvendo verso l’imposizione dell’obbligo -  per le imprese di assicurazione -  di istituire una funzione attuariale (art. 48 della Direttiva Solvency II) o di nominare un attuario responsabile (art. 24 della Legge di vigilanza Svizzera).

Mentre la Direttiva Solvency  non è ancora stata recepita nei vari Paesi membri – lasciando così spazio a diverse interpretazioni sulla responsabilità effettiva del titolare della funzione attuariale –, in Svizzera la normativa sull’attuario responsabile è già in vigore da qualche tempo.

L’Associazione Internazionale degli Attuari (IAA) sta attualmente lavorando alla definizione di norme internazionali che disciplinino l’attività degli attuari, facendo in modo che tali norme risultino coerenti sia con Solvency II sia con il quadro regolamentare vigente in Svizzera.

Fermi restando gli sviluppi normativi, sottolineano gli autori, la figura dell’attuario (come quella degli auditor esterni) sta diventando uno dei punti fermi a garanzia della solvibilità delle imprese assicuratrici e del continuo miglioramento delle pratiche di risk management.

Nell’articolo in essere, gli autori verificano se il quadro normativo attuale sia coerente con il ruolo che gli attuari sono chiamati a svolgere.