Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Shadow banking, Regolamentazione

COMMISSIONE: COMUNICAZIONE IN MATERIA DI SHADOW BANKING E NUOVE REGOLE PER I MONEY MARKET FUNDS

Shadow Banking. Addressing new sources of risk in the financial sector - COM(2013)614/3


EUROPEAN COMMISSION
http://europa.eu


Press Release Commissions roadmap for tackling the risks inherent in shadow banking

Link alla Comunicazione



Il 4 settembre scorso, la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione in materia di shadow banking e una proposta di nuova normativa per i money market funds.

La Comunicazione rappresenta una prosecuzione del lavoro avviato lo scorso anno con l’apposito Libro Verde(1) e sintetizza l’attività svolta sinora, illustrando le possibili iniziative regolamentari future.

Il fenomeno dello shadow banking - ossia dell'intermediazione creditizia che coinvolge istituzioni e attività che sono al di fuori del sistema bancario - ha una dimensione stimata pari a circa 51.000 miliardi di euro, il 25-30% dell’intero sistema finanziario e il 50% degli attivi delle banche. E’ evidente, da queste cifre, che il fenomeno assume una rilevanza sistemica.

La Comunicazione riepiloga le iniziative regolamentari già intraprese (ad esempio, le nuove regole applicabili agli hedge fund)  e le priorità identificate per il futuro, quali:

  • definizione di un framework per i money market funds: la proposta presentata il 4 settembre è un primo passo in questa direzione e mira a un miglioramento della stabilità e della liquidità di tali fondi;
     
  • trasparenza del settore dello shadow banking: è necessario raccogliere dati dettagliati e affidabili per poter monitorare efficacemente i relativi rischi;
     
  • rischi associati alle transazioni su valori mobiliari (principalmente repos e prestito titoli);
     
  • definizione di un framework per le interazioni fra settore bancario e shadow banking: rafforzamento delle regole prudenziali per le banche  nelle loro operazioni con il settore dello shadow banking.

 

____________________

(1) Si veda, in proposito, “La Commissione europea pubblica un Libro verde sullo shadow banking”, in Panorama Assicurativo n. 102, aprile 2012 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33993&est=1