Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita, Rischio di tasso di interesse

GESTIRE IL RISCHIO DI RIALZO DEI TASSI DI INTERESSE: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE VITA IN GIAPPONE

The risk of rising rates in Japan: A life insurance shakeout in the making?

Stephen H. Conwill


MILLIMAN
http://www.milliman.com/


Link al Report



Milliman ha pubblicato un breve report sul rischio di tasso di interesse e i suoi impatti sul settore assicurativo vita in Giappone.

A prescindere dal fatto che l’attuale politica economica nel "Paese del Sole nascente" –  la cosiddetta “Abenomics” – abbia successo o meno, essa ha creato presupposti per una crescita futura dei tassi di interesse. Il dubbio, dunque, non è se i tassi cresceranno, ma quando e quanto velocemente lo faranno.

Le implicazioni per l’industria assicurativa nipponica sono estremamente rilevanti.  Se è vero che i possessori di polizze vita sono - in generale - investitori stabili, tuttavia un aumento dei tassi improvviso e superiore al 2% potrebbe aprire scenari imprevedibili, dove alla liquidazione obbligata degli asset delle compagnie conseguente alla richiesta di riscatti potrebbe accompagnarsi un crollo del valore di mercato dei titoli a reddito fisso detenuti in portafoglio.

Solo pochi assicuratori hanno assunto un atteggiamento proattivo nei confronti di questo rischio, nel presupposto che:

  • il portafoglio attivi contenga liquidità sufficiente per far fronte a un aumento dei riscatti;
     
  • i flussi di cassa in uscita possano essere coperti da risorse interne;
     
  • i clienti siano generalmente fedeli, per cui si stima che il volume dei riscatti rimanga comunque modesto.

Questa situazione non è però per nulla rassicurante, sottolinea Milliman. Le imprese, pertanto, devono prepararsi per tempo al nuovo scenario, adottando in primo luogo nuove strategie di prodotto, che consentano di rispondere alle esigenze degli assicurati in uno scenario di tassi in crescita.
Sarebbe opportuno puntare,  ad esempio, su una maggiore diffusione di polizze di tipo variable life o variable annuities, con strategie di protezione dal rischio azionario. Per i prodotti con garanzia già emessi, un approccio del tipo “universal life”, poggiato su attivi di breve durata, consentirebbe di rispondere meglio al nuovo scenario.

Le imprese dovrebbero, inoltre, adottare politiche di ALM che riflettano la possibilità di un rialzo dei tassi, così come è necessario adottare metodologie più sofisticate di analisi del comportamento degli assicurati.