Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

AON BENFIELD: LE CALAMITA’ NATURALI NEL PRIMO SEMESTRE 2013

1H 2013 - Global Natural Disaster Analysis (24 luglio 2013)


AON BENFIELD
www.aonbenfield.com/


Link al documento


 

Il broker AON Benfield ha pubblicato un breve rapporto che illustra, su scala mondiale, l’andamento delle calamità naturali nel primo semestre 2013.

Il primo dato che emerge dalle analisi condotte è rappresentato dalla flessione degli oneri economici complessivi e di quelli assicurativi rispetto alla media registrata nei primi semestri dell’ultimo decennio.

Infatti, gli oneri complessivi si sono attestati a 85 miliardi di dollari (63,8 miliardi di euro), il 15% in meno rispetto alla media del decennio, mentre i costi per il settore assicurativo sono calati del 20% rispetto al valore medio decennale, fermandosi a 30 miliardi di dollari (22,5 miliardi di euro).

Le alluvioni sono state la tipologia di calamità che più ha inciso sugli oneri prodotti nel semestre, con un peso del 42% sul totale dei costi economici e del 43% sui costi assicurativi.

Il rapporto fra oneri assicurativi e oneri  complessivi da calamità si è attestato al 24%. Il dato si colloca al di sotto della media del decennio (28%), il che evidenzia, secondo AON Benfield, una crescente frequenza di eventi distruttivi in aree del mondo a bassa penetrazione assicurativa. La distribuzione geografica degli oneri assicurativi del semestre vede, come logico, la prevalenza delle economie più avanzate; gli Stati Uniti, da soli, hanno assorbito il 50% degli oneri assicurativi del periodo osservato.

Le alluvioni di maggio e giugno in Europa centrale si sono rivelate il più grave evento del semestre, confermando il proprio primato in termini sia di oneri complessivi sia di oneri assicurativi (rispettivamente, 22 miliardi e 3,5 miliardi di dollari).