Panorama Assicurativo Ania

🇯🇴 Analisi dei mercati

GIORDANIA: ANDAMENTO DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2011

Annual Insurance Business Report in Jordan 2011 - Novembre 2012


JOIF - JORDAN INSURANCE FEDERATION
http://en.joif.org/


Link al Report



La Federazione delle compagnie assicuratrici giordane (JOIF) ha pubblicato il rapporto statistico relativo all’andamento del mercato nel 2011.

La raccolta premi ha superato i 436 milioni di dinari giordani (461 milioni di euro), il 6,9% in più rispetto al 2010, mentre le prestazioni corrisposte sono risultate pari a 345 milioni di dinari (365 milioni di euro), +22,4% in più rispetto all’esercizio precedente.

Il mix di raccolta è stato caratterizzato dalla prevalenza del comparto danni, con una quota pari ai due terzi del totale, seguito dal ramo delle coperture sanitarie (24%) e dal vita (10%).

I rami che maggiormente hanno contribuito alla raccolta sono state le coperture auto, con 311,7 milioni di dinari (330 milioni di euro), e quelle sanitarie, con 105,9 milioni di dinari (112 milioni di euro).

La quota di business di pertinenza delle compagnie takaful – ossia quelle che offrono prodotti strutturati nel rispetto dei principi coranici – si è mantenuta piuttosto limitata. Ha pesato, infatti, per l’8% del totale della raccolta e per il 7% delle prestazioni assicurative erogate nell’anno. Fra i rami in cui le compagnie takaful sono risultate più attive vi sono l’auto e l’incendio, con quote di mercato nell’ordine del 10-12%.

La gestione tecnica ha registrato un saldo negativo di 2 milioni di dinari, dovuto principalmente al risultato negativo (per oltre 20 milioni di dinari) registrato dai rami auto.

Il risultato d’esercizio al lordo delle imposte è  risultato pari a -6,8 milioni di dinari (-7,2 milioni di euro), mentre il risultato al netto delle imposte è stato di -7,7 milioni di dinari (-8,2 milioni di euro).

A fine esercizio risultavano attive 28 nel Paese compagnie.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – “Sigma” (dati 2012), la Giordania rappresenta il 25° mercato assicurativo asiatico per raccolta premi e l’84% su scala mondiale.