Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: RAPPORTO 2012 DI INSURANCE IRELAND

Annual report 2012


INSURANCE IRELAND
http://www.insuranceireland.eu/


Link al Report

Press Release: Insurance Ireland says sector can play an important role in economic recovery



Insurance Ireland - nuova denominazione di Irish Insurance Federation (IIF), l’Associazione irlandese fra le compagnie assicuratrici - ha pubblicato il rapporto annuale sull’attività dell’Associazione e sull’andamento del mercato assicurativo nel 2012.

Nel comparto vita, grande risalto ha avuto il dibattito sulla necessità di una riforma del sistema previdenziale per garantire solidità, sostenibilità ed equità. Altre tematiche di rilievo sono state le politiche per la prevenzione del riciclaggio dei capitali di provenienza illecita e la realizzazione di quanto previsto dal FACTA (ossia le misure varate dal Governo degli Stati Uniti, che obbligano tutti i soggetti finanziari esteri a fornire alle autorità USA dati sulla propria clientela statunitense).

Sul fronte delle assicurazioni danni, l’Associazione ha avuto un ruolo preminente nella collaborazione con l’Ufficio dei Lavori Pubblici, organo preposto all’attuazione delle politiche governative inerenti la prevenzione e la gestione del rischio di alluvione.
L’attività associativa si è concentrata anche sulla lotta alle frodi, tramite Insurance Confidential, il servizio online per la raccolta delle denunce.

Insurance Ireland ha inoltre promosso un Forum fra gli addetti ai lavori  in merito all’applicazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea che, a fine 2012, ha introdotto il divieto di utilizzo del “genere” quale fattore determinante nella definizione del premio per varie tipologie di coperture assicurative.

L’Annual Report evidenzia, inoltre, gli obiettivi strategici dell’Associazione per il periodo 2012-2015:

  • promuovere il ruolo dell’assicurazione nella società e nell’economia;
     
  • favorire lo sviluppo di un contesto regolamentare a tutela di consumatori e assicuratori;
     
  • creare un ambiente atto ad agevolare l’assunzione dei rischi da parte delle compagnie, combattendo le frodi e limitando i costi per i consumatori;
     
  • sostenere la collaborazione fra industria assicurativa e Governo a supporto della riforma della previdenza, nell’interesse della collettività;
     
  • contribuire allo sviluppo economico dell’Irlanda, quale presupposto fondamentale per la crescita del settore assicurativo.