Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE CALAMITÀ NATURALI NEL 1° SEMESTRE 2013: LE STIME PRELIMINARI DI SWISS RE

Sigma - preliminary estimates for H1 2013: Catastrophes cost global insurance industry more than USD 20 billion


SWISSRE
http://www.swissre.com/


Link alla News Release



Secondo le prime stime di Swiss Re, il totale dei danni da calamità naturali e catastrofi man-made è stato pari,  nel primo semestre del 2013, a 56 miliardi di dollari. Il costo a carico del settore assicurativo è stato di 20 miliardi di dollari, di cui 17 miliardi derivanti da calamità naturali (soprattutto alluvioni).

Si tratta, comunque, di dati inferiori all’analogo periodo del 2012  –  nel quale i danni complessivi da calamità erano ammontati a 67 miliardi di dollari, di cui 21 miliardi assicurati – e inferiori anche alla media dell’ultimo decennio.

La calamità naturale più grave è stata l’alluvione che ha colpito, nel mese di giugno, l’Europa centrale e orientale. I danni economici provocati da tale evento sono stati pari a quasi 18 miliardi di dollari. Il costo stimato per il settore assicurativo, indicato in 4 miliardi di dollari, fa si che essa rappresenti la seconda alluvione più costosa rilevata nelle statistiche di Sigma.

Le catastrofi causate dall'uomo hanno provocato, nel periodo in esame, sinistri per 3 miliardi di dollari, un dato stabile rispetto al 1° semestre 2012.