Panorama Assicurativo Ania

🌎 Energie rinnovabili, Assicurazione danni, Risk management

IL MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI: LE PROSPETTIVE ASSICURATIVE IN UN REPORT BLOOMBERG-SWISS RE

Profiling the risks in solar and wind. A case for new risk management approaches in the renewable energy sector


SWISS RE
www.swissre.com

BLOOMBERG NEW ENERGY
http://www.bloomberg.com


Link al Report

Link alla pagina di presentazione

Press Release Renewable energy sector could triple annual insurance spending by 2020 to attract new investors



Swiss Re e Bloomberg New Energy Finance hanno pubblicato un report su risk management e prospettive dell’assicurazione nel settore delle energie rinnovabili. Il report analizza la situazione attuale e prospettica nei sei più grandi mercati dell’energia solare ed eolica, ossia Australia, Cina, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo le stime, la produzione di energie rinnovabili a livello mondiale dovrebbe contare su nuovi investimenti, pari a 2.000 miliardi di dollari, da qui al 2030. Di questi, il 75% - pari a un aumento di capacità produttiva di 950 gigawatt -  sarà relativo al settore solare ed eolico; oltre metà di tale importo è attribuibile ai sei paesi oggetto del report.

Gli investitori istituzionali potrebbero essere interessati a investire in questo settore: condizione necessaria, tuttavia, è che venga ridotta la rischiosità dei progetti, nelle loro diverse fasi di realizzazione.
Sotto questo profilo, importanza cruciale assume la disponibilità di adeguate coperture assicurative. Strumenti assicurativi che, in generale, possono anche essere impiegati per ridurre la volatilità complessiva dei rendimenti degli investimenti nel settore.

Una tipologia di iniziative particolarmente soggette ai rischi climatici e naturali è costituita dai campi eolici di alto mare, per i quali si rivela indispensabile studiare prodotti assicurativi per un’appropriata copertura del rischio.

In funzione dei diversi scenari ipotizzati, segnala il report, il volume annuo della spesa per servizi di risk management nel settore delle energie rinnovabili (nei sei mercati sopra citati) può crescere, entro un decennio, dagli attuali 850 milioni di dollari fino a un ammontare compreso tra 1,5 e 2,8 miliardi di dollari.