Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione auto

CINA: POSTICIPATA LA LIBERALIZZAZIONE DEI PREMI AUTO

China: Motor pricing reform to be postponed


ASIA INSURANCE REVIEW - 30-07-13
http://www.asiainsurancereview.com


Link allarticolo



Riprendendo una segnalazione di Shangai Securities NewsAsia Insurance Review ha indicato – in un articolo di fine luglio – che sono stati riveduti  i tempi di realizzazione della liberalizzazione dei premi assicurativi nel settore auto, originariamente destinata ad avvenire nel corso del mese di settembre.
La nuova tempistica prevede che la riforma del settore auto venga realizzata gradualmente, nel corso dei prossimi tre anni.

Il percorso di riforma prevede che l’Associazione cinese delle imprese assicuratrici proceda alla realizzazione di regole unificate per la determinazione dei premi auto. Alle imprese di assicurazione che rispetteranno alcune condizioni, inoltre, sarà concessa la facoltà di determinare condizioni di polizza e tassi di premio nell’ambito delle coperture auto dei veicoli commerciali.  

Al momento, la priorità dell'Autorità di vigilanza cinese sembra essere quella di procedere con la liberalizzazione dei tassi di interesse per i prodotti vita; vi sono difficoltà di carattere pratico per la realizzazione simultanea di entrambe le riforme.  

Si ritiene – sottolinea Asia Insurance Review –  che il rinvio della riforma sui premi auto possa far ritardare l’instaurarsi di un clima di più agguerrita concorrenza tra le imprese assicuratrici, previsto a seguito della liberalizzazione delle tariffe.
_____________________

(1) Sul punto, si veda: “Cina: liberalizzazione dei tassi di interesse sui prodotti tradizionali vita”, in  questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “News”).