Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione vita

CINA: LIBERALIZZAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE SUI PRODOTTI “TRADIZIONALI” VITA

China: Life insurers expected to lower premiums following interest-rate reform


ASIA INSURANCE REVIEW - 31-07-13
http://www.asiainsurancereview.com


Link allarticolo



Secondo quanto diffuso dai media, il Consiglio di Stato cinese avrebbe approvato un piano volto a consentire alle imprese assicuratrici di fissare  con più libertà i tassi di interesse tecnici sui propri prodotti assicurativi. Verrebbero così meno  numerose restrizioni in vigore da tempo, compreso un tetto del 2,5%  sui tassi di interesse predeterminati per le polizze vita (che risale al 1999).

Nel caso in cui il tasso di interesse venisse elevato – ad esempio –  al 3,5%,  è stato calcolato che i tassi di premio risulterebbero in flessione del 10-20%. Si prevede che la riforma dei tassi di interesse possa consentire agli assicuratori maggiore flessibilità nel design di prodotto, nonché migliore competitività per l’industria assicurativa nel suo complesso.

Tuttavia, l'impatto   iniziale della riforma sull'industria delle assicurazioni è previsto essere limitato, considerato che i prodotti assicurativi sulla vita di tipo “tradizionale” rappresentano meno del 10% delle vendite realizzate nel settore.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma (n. 3/2013, dati a fine 2012), la Cina è il 2° mercato assicurativo dell’Asia e il 5° su scala mondiale.