Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Colpi di frusta

REGNO UNITO, NUOVO RAPPORTO DEL PARLAMENTO SUL COSTO DELL’ASSICURAZIONE AUTO: L’IMPATTO DEI “COLPI DI FRUSTA”

4th Report- cost of motor insurance: whiplash (vol.I e vol. II)


UK PARLIAMENT TRANSPORT COMMITTEE
http://www.parliament.uk

ABI-ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
www.abi.org.uk


ABI - Press Release ABI responds to transport select Committee, Cost of motor insurance: whiplash report

UK PARLIAMENT - Pagina di presentazione e REPORT



Alla fine dello scorso mese di luglio, la Commissione Trasporti del Parlamento del Regno Unito ha diffuso un nuovo report sul tema del costo dell’assicurazione auto, dedicato all’impatto dei cosiddetti “colpi di frusta” sui premi assicurativi.

Il numero annuo dei “colpi di frusta” conseguenti a incidenti stradali, nel Regno Unito, è pari a circa 500.000. Si tratta di  un numero che è diminuito negli anni più recenti, ma resta ampiamente superiore a quello di un decennio fa.

Benché sia difficile provarlo con certezza, la Commissione ritiene condivisibile l’opinione che parte dei sinistri denunciati siano da attribuire a comportamenti fraudolenti.

Il Ministero della Giustizia ha di recente formulato proposte(1) al fine di:

  • migliorare il contenuto informativo dei reports medici che accompagnano le denunce dei “colpi di frusta”;
     
  • trasferire la maggior parte delle controversie derivanti da tali denunce nell’ambito della cosiddetta “small claims court procedure”.

La Commissione condivide la prima proposta del Ministero e auspica che i danneggiati forniscano maggiori informazioni a supporto delle loro denunce, fra cui la prova che si sono sottoposti a visita medica subito dopo l’incidente. Inoltre, raccomanda che venga ridotto il periodo di tempo entro il quale la denuncia può essere presentata.

La Commissione è contraria, invece, alla proposta di assoggettare la gran parte di queste controversie alla “small claims court procedure”. Le ragioni per tale contrarietà sono le seguenti:

  • è probabile che venga ostacolato l’accesso alla giustizia, in particolare per le persone che non si sentono in grado di rappresentare se stessi;
     
  • la proposta potrebbe favorire nuove opportunità di sviluppo per le “claims management companies”, che rappresentano una delle più importanti fonti di aumento del costo dei sinistri auto;
     
  • l’uso della “small claims procedure” potrebbe essere controproducente rispetto all’obiettivo di scoraggiare comportamenti fraudolenti.

L’ABI – Associazione degli assicuratori britannici – ha espresso apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dalla Commissione parlamentare. Particolarmente importante la raccomandazione di fornire maggiori informazioni quando si presenta la denuncia di un “colpo di frusta”, fenomeno che - secondo le stime dell’Associazione -  costa agli assicurati più di due miliardi di sterline l’anno, provocando un maggior costo pari a 90 sterline per ogni polizza auto.

______________________

(1) Si veda, in proposito, “Il Governo britannico in prima linea contro l’epidemia dei colpi di frusta”, in Panorama Assicurativo n. 111, gennaio 2013 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34551&est=1