Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico, Risoluzione della crisi

FINANCIAL STABILITY BOARD: CONSULTAZIONE SUI REGIMI DI RISOLUZIONE DELLE CRISI PER LE ISTITUZIONI NON BANCARIE

FSB consults on implementation guidance for the Key attributes of effective resolution regimes


FSB-FINANCIAL STABILITY BOARD
www.financialstabilityboard.org


Link alla Press Release e ai documenti



Il Financial Stability Board (FSB) ha posto in pubblica consultazione, lo scorso 12 agosto, una serie di principi (key attributes) per assicurare l’efficienza dei regimi di risoluzione delle crisi per le istituzioni non bancarie, incluse quelle assicurative.

Con l’occasione, FSB ha pubblicato altresì una serie di principi relativi allo scambio di informazioni tra Autorità di vigilanza nell’ambito delle procedure di risoluzione.

I key attributes rappresentano una parte centrale delle misure adottate da  FSB per far fronte ai problemi associati alle crisi di istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti. Comprendono i principi necessari per procedere alla “risoluzione” delle istituzioni “troppo grandi per fallire”, senza che vi siano implicazioni negative per il sistema finanziario e senza ripercussioni a danno dei contribuenti.

Il documento in consultazione è volto ad assistere le Autorità nell’applicazione dei key attributes a imprese di assicurazione, sistemi di liquidazione di valori mobiliari, società di gestione degli attivi.

Le linee guida relative alle imprese di assicurazione fungono da complemento alle misure per gli assicuratori sistemicamente rilevanti (G-SIIs) pubblicate da IAIS il 18 luglio  scorso(1). Oggetto di tali linee guida sono, tra l’altro, l’applicabilità dei regimi di risoluzione, l’identificazione dell’Autorità competente, i poteri di quest’ultima con riguardo alla procedura di crisi, i criteri di salvaguardia dei creditori, l’efficacia della procedura sul piano internazionale, i piani di recupero e superamento della crisi, l’accesso e lo scambio di informazioni.
________________________

(1) Si veda, in proposito, “Financial Stability Board: pubblicato l’elenco degli assicuratori sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n. 118, agosto 2013 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35051&est=1