Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione danni

L’ASSICURAZIONE DEI TELEFONI PORTATILI NEL REGNO UNITO: REPORT FCA (FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY)

Mobile phone insurance: ensuring a fair deal for consumers (FCA Thematic Review TR13/2, June 2013)


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
http://www.fca.org.uk/


FCA press release

FCA Link alla pagina di presentazione e al Report


Nell’ambito delle cosiddette “Thematic Reviews”, la FCA-Financial Conduct Authority (Autorità britannica di vigilanza sulla condotta di mercato) ha pubblicato di recente un  breve report dedicato all’assicurazione dei telefoni portatili.   

Le “Thematic Reviews” rispondono allo scopo di valutare le dinamiche di certi segmenti del mercato e intraprendere azioni di vigilanza laddove si riscontrino rischi effettivi o potenziali per gli assicurati. Nel caso delle coperture in questione – che riguardano il rischio di perdita, furto o danneggiamento del telefono portatile –, l’Autorità considera nella sua analisi profili quali il design del prodotto, i processi di vendita, la gestione dei sinistri e degli eventuali reclami.

L’analisi ha evidenziato l’esistenza di un certo numero di criticità, che creano un gap tra quanto gli assicurati si aspettano e quanto le imprese offrono. Si tratta, in particolare, di quanto segue:   

  • la governance del prodotto, nelle imprese, non è sempre efficiente;
     
  • alcuni aspetti del prodotto non rispondono alle esigenze della clientela;
     
  • le clausole contrattuali non sono sempre chiare per i consumatori;
     
  • si è riscontrato qualche caso di procedure di vendita non adeguate;
     
  • in alcuni casi, la gestione dei sinistri è risultata eccessivamente lenta;
     
  • alcune imprese non hanno seguito le regole di gestione dei reclami.

Le imprese interessate – segnala l’Autorità – si sono già impegnate al miglioramento dei propri prodotti e delle relative procedure gestionali.