Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reporting

REPORTING E CRISI FINANZIARIA: IL GRADO DI DISCLOSURE DEI RISCHI NELL’ASSICURAZIONE EUROPEA

Disclosure practices and financial crisis: empirical evidences in the European insurance industry

Irma Malafronte, Claudio Porzio, Maria Grazia Starita


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link al Working Paper


Nel paper viene analizzato il livello di trasparenza (disclosure) dei bilanci annuali di un campione di imprese assicuratrici europee,  nel periodo 2005-2010.

La disclosure può essere definita come il "rendere disponibile all’esterno l’informazione rilevante, che può influenzare una decisione di investimento". In quest'ottica, il bilancio annuale è sempre più frequentemente utilizzato come strumento di comunicazione e di trasparenza. Il paper intende rispondere a tre domande principali:

  • i bilanci annuali delle imprese assicuratrici europee sono facili da leggere e comprensibili da parte degli stakeholder?
     
  • qual è il livello di disclosure in merito ai rischi assunti dalle imprese?
     
  • in quale misura le caratteristiche delle imprese assicuratrici influenzano il livello di disclosure dei rischi nei bilanci e, inoltre, quale è stato l’impatto della crisi finanziaria sulle scelte di reporting?

Al fine di dare risposta a tali quesiti, gli autori elaborano alcuni indici, di carattere sia qualitativo sia quantitativo, relativi al livello di informazione sui rischi assunti dalle imprese.

I bilanci annuali, secondo il paper, risultano difficili da leggere; il livello di comprensibilità risulta nel complesso costante nel tempo.

Si riscontra, tuttavia, un miglioramento progressivo della disclosure dei rischi, particolarmente accentuato nel periodo 2008-2010, in parallelo con il manifestarsi della crisi finanziaria.
Non sembra emergere, invece, una relazione tra qualità e quantità dell’informazione offerta e, in particolare, non è detto che la leggibilità dei bilanci diventi maggiore all’aumentare della trasparenza relativa al livello dei rischi.

Per quanto riguarda le relazioni tra trasparenza e le caratteristiche delle imprese di assicurazione, risultano rilevanti le seguenti variabili: dimensione dell’impresa, redditività, livello di riservazione, paese di origine.