Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi comuni di investimento, Finanziamento

L’INDUSTRIA DEL RISPARMIO GESTITO E IL FINANZIAMENTO DELLE PMI: POSITION PAPER DI ASSOGESTIONI

L’industria del Risparmio Gestito e il finanziamento delle PMI


ASSOGESTIONI - ASSOCIAZIONE DEL RISPARMIO GESTITO
www.assogestioni.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al POSITION PAPER



Assogestioni ha pubblicato un position paper sul ruolo dell’industria del risparmio gestito nel finanziamento delle piccole e medie imprese (PMI).

L’attuale assetto del mercato finanziario italiano è fortemente dipendente dal settore bancario e il livello di sviluppo dei mercati obbligazionari e azionari è molto basso nel confronto europeo.
La restrizione creditizia attualmente in atto, causata non solo da fattori congiunturali ma anche delle nuove regole di Basilea, rischia di aggravare le tensioni recessive. Il sistema produttivo italiano è basato su una ampia rete di PMI che, come è noto, risultano i soggetti maggiormente colpiti dalla difficoltà di ottenere credito bancario.

Alcuni strumenti, continua Assogestioni, come i mini-bond previsti dal "Decreto Sviluppo" (Legge 134/2012) approvato dal governo Monti, possono contribuire a migliorare le condizioni di finanziamento delle PMI. Il paper analizza dettagliatamente le caratteristiche e le potenzialità di questi nuovi strumenti finanziari.

Borsa Italiana, inoltre, ha creato un nuovo segmento del mercato finanziario, denominato ExtraMOT PRO, dedicato alla negoziazione di strumenti finanziari di debito, in particolare delle PMI, e riservato agli investitori professionali.
Altre iniziative, come il memorandum d’intesa denominato “PiùBorsa”, sottoscritto da Assogestioni, Borsa Italiana, ABI e altri soggetti rappresentativi del risparmio gestito e dell’economia, possono favorire la quotazione di imprese di dimensioni più ridotte.

Assogestioni stima che, su 1.100 miliardi di euro gestiti nel complesso dall’industria, una cifra compresa tra 5,5 e 11,5 miliardi potrebbe essere destinata al finanziamento delle PMI.