Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercati finanziari, Rischio, Stabilità

CONSOB RISK OUTLOOK N. 6, 2013: RAFFREDDAMENTO DELLE TENSIONI SUI MERCATI FINANZIARI

Risk Outlook, n. 6, 2013


CONSOB-COMMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
www.consob.it


RISK OUTLOOK - Link alla pagina di presentazione e al documento


 

CONSOB ha pubblicato il Risk Outlook n. 6 di giugno 2013, analisi semestrale dei fenomeni di natura congiunturale e dei trend che caratterizzano l’evoluzione dei mercati finanziari.

Secondo l’Autorità di vigilanza,  i primi sei mesi del 2013 sono stati caratterizzati - sui mercati azionari - da un andamento positivo, che ha in parte contribuito a ridurre i rischi che hanno contraddistinto i periodi precedenti.
L’andamento più stabile dei mercati è da attribuire agli interventi delle Banche Centrali dei principali paesi (Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone) e alla politica della BCE, che ha scongiurato i pericoli di crisi della moneta unica, pur applicando una politica monetaria meno espansiva rispetto a quella di altre istituzioni.

Nell’ambito dell’area euro rimangono forti divergenze tra le prospettive economiche dei paesi cosiddetti core e quelle dei paesi periferici. In questi ultimi, il contesto di bassi tassi di interesse e di incertezza sul piano macroeconomico rischia di peggiorare ulteriormente la redditività degli istituti di credito e del sistema finanziario in generale.

Uno degli aspetti chiave della maggiore stabilità del sistema finanziario internazionale è, infine, l’andamento degli spread sui titoli di stato dei diversi paesi: secondo la CONSOB, si sta assistendo a un allentamento della percezione del rischio sui paesi periferici dell’area euro, in parallelo con una generale traslazione verso il basso della curva dei tassi di interesse.

Il Risk Outlook presenta un’ampia analisi statistica delle principali variabili finanziarie italiane ed estere e delle prospettive di evoluzione dei mercati nei prossimi mesi.