Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Distribuzione assicurativa, Internet, Vendita diretta

USA: LA DISTRIBUZIONE VIA INTERNET FUNZIONA ANCHE PER LE COPERTURE DELLE PMI? INDAGINE DELOITTE

Voice of the Small-Business Insurance Consumer. Are buyers ready to take the direct sales route?


DELOITTE
http://www.deloitte.com


Link alla pagina di presentazione

Link al Report


La società di consulenza Deloitte ha condotto, nel marzo scorso,  un’indagine su un campione di 750 piccole e medie imprese (PMI) statunitensi per valutare il loro interesse all’acquisto di coperture assicurative via internet.

La vendita via web è da tempo praticata con successo negli Stati Uniti, soprattutto con riferimento alle coperture auto: agenti e broker, per mantenere o espandere la propria quota di questo mercato, hanno sempre più dovuto dimostrare il proprio valore aggiunto in termini di servizio pre e post-vendita.

Fino ad oggi non è stata ancora valutata la possibilità di estendere l’offerta via  internet anche alle coperture per le PMI. Secondo l’opinione comune, infatti, la complessità delle coperture, così come le esigenze relative al servizio, sembrerebbero limitare le potenzialità di un utilizzo intensivo di queste forme distributive.

Secondo l’indagine di Deloitte quasi la metà degli intervistati si dichiara almeno interessata alla distribuzione di prodotti assicurativi via internet; quasi uno su cinque ha dichiarato che sarebbe disponibile ad acquistare una copertura assicurativa sul web, senza l’intermediazione di un agente o di un broker.

Secondo Deloitte, ignorare le potenzialità della vendita diretta in questo segmento di mercato rischia di penalizzare una fascia di clientela importante e innovativa.