Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

AMERICA LATINA: IL SETTORE ASSICURATIVO ANCORA IN ESPANSIONE (MOODY'S)

“Latin America Insurance: Key Regional Trends & Credit Drivers”


MOODY’S INVESTORS SERVICE
http://www.moodys.com/


PRESS RELEASE: Moody's: Latin American insurers see positive credit trends despite lingering challenges


Secondo quanto indicato da un recente studio di Moody’s Investors Service - “Latin America Insurance: Key Regional Trends & Credit Drivers” –, il mercato assicurativo latino-americano è previsto mantenere il suo trend di crescita; sono presenti, tuttavia,  numerosi fattori  (ad esempio, il rischio di credito e un difficile contesto operativo) che potrebbero condizionare negativamente il business

La press release di comento indica che lo  studio approfondisce le tendenze e i credit drivers dei mercati più importanti dell’America Latina (Brasile, Messico, Argentina, Cile, Colombia e – in minor misura - Perù, Bolivia, Uruguay e Venezuela); tali mercati,  insieme, rappresentano quasi il 95% della raccolta premi di tutta la regione.

La recente espansione dell’industria assicurativa  è stata favorita, oltrechè da una serie di fattori macroeconomici positivi, dai seguenti drivers:

  • stabilità politica nella maggior parte dei  paesi,
     
  • classe media in espansione,
     
  • significativo sviluppo delle infrastrutture e dell’industrializzazione,
     
  • rafforzamento del quadro regolamentare nella maggioranza dei paesi dell’area,  
     
  • sviluppo di regimi pensionistici complementari (soprattutto in Brasile, Messico e Cile),
     
  • miglioramento del profilo di credito.  

Una struttura di mercato “aperta” (che caratterizza buona parte dei mercati latino-americani) favorisce sia l’efficienza sia la qualità del servizio alla clientela. Il mercato assicurativo, nell’area,  è contraddistinto dalla presenza di imprese nazionali di successo e dei maggiori gruppi assicurativi  internazionali; la distribuzione assicurativa può contare su strutture consolidate di bancassicurazione.

Gli effetti di tali fattori  positivi risultano tuttavia mitigati da elementi che da tempo condizionano l’industria latinoamericana: ne sono esempio il sovereign credit  risk e la diffusione – ancora scarsa  –  dell’assicurazione in diversi paesi, la significativa esposizione delle imprese danni ai rischi catastrofali (coste del Pacifico e del Golfo),  gli effetti dei bassi tassi di interesse sulle rendite assicurative vita  e pensionistiche.

Per un approfondimento,  si veda:
“Le prospettive 2013 dell’industria assicurativa dell’America Latina. Report Ernst&Young”. -  Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2013 (Sez. “Statistiche").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34776&est=1