Panorama Assicurativo Ania

🇧🇭 Analisi dei mercati

BAHRAIN: NEL 2011 E’ CONTINUATA LA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

Insurance Market Review 2011


CENTRAL BANK OF BAHRAIN
http://www.cbb.gov.bh


Visualizza il report


La Banca Centrale del Bahrain (CBB) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore assicurativo nazionale nel 2011. Gli indicatori fondamentali del business dimostrano che, nell’esercizio, è proseguita la crescita già riscontrata negli anni precedenti.

La raccolta premi al lordo della riassicurazione è cresciuta del 2%, attestandosi a 215 milioni di dinari (434 milioni di euro).  Tale risultato è stato reso possibile dalle eccellenti performance delle coperture per opere ingegneristiche e di quelle sanitarie. Nell’esercizio esse sono aumentate - rispettivamente -  del 31% e del 10%, compensando rami  caratterizzati da raccolta in contrazione: quali, ad esempio,  le coperture a lungo termine (vita e risparmio), trasporti e auto.

Il mix di raccolta ha visto la conferma della solida prevalenza dei rami danni,  con 166 milioni di dinari (335 milioni di euro); si tratta del 4% in più rispetto al 2010.

Il comparto delle coperture a lungo termine (vita e risparmio) ha registrato, invece, una flessione del 5%, attestandosi a 48,9 milioni di dinari (98,7 milioni di euro).

Il ramo principale in termini di raccolta si è confermato quello auto – nonostante una flessione del 3% nell’anno –,  con 55,6 milioni di dinari (112,2 milioni di euro).

Il totale degli attivi del settore a fine esercizio ammontava a 1,5 miliardi di dinari (3 miliardi di euro), l’8% in più rispetto al 2010.

Nel contesto assicurativo nazionale continua a crescere anche l’importanza delle compagnie takaful, che esercitano l’assicurazione secondo un’interpretazione coerente con i principi coranici. A fine 2011 risultavano attive in Bahrain 7 compagnie takaful, con una raccolta pari a 40,2 milioni di dinari (81,2 milioni di euro); si tratta del 4% in più rispetto al 2010, per un peso sulla raccolta totale del settore  superiore al 18%.

A fine esercizio risultavano attivi 165 operatori assicurativi, fra i quali 27 compagnie locali (di cui 7 takaful), 11 filiali di compagnie estere, 37 soggetti abilitati a operare solo all’estero e 5 rappresentanze.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Bahrain è il 26° mercato assicurativo asiatico e l’86° nel mondo.