Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Calamità naturali

ALLUVIONI IN CINA. ELEVATA RISCHIOSITA’, SCARSA COPERTURA ASSICURATIVA

Flood Hotspot: Focus China - 11 giugno 2013


Swiss Re
http:// swissre.com


Visualizza il documento


Swiss Re ha pubblicato una breve nota tecnica in cui esamina il rischio di alluvioni in Cina, con particolare riguardo ad aree geografiche che – sebbene a rischio di calamità - hanno vissuto un rapido sviluppo economico, urbanistico e demografico, catalizzando ingenti capitali nazionali e stranieri sull’onda della globalizzazione dell’economia.

Si tratta di una tendenza che si riscontra in molti dei paesi che oggi presentano tassi più elevati di crescita economica, ma che ha il proprio picco in Cina, in particolare nelle regioni di Shanghai e del Guangdong, due delle più ricche e sviluppate del Paese.  

Secondo le analisi condotte da Swiss Re, la Cina presenta alti livelli di esposizione al rischio di alluvione in molte delle zone attraversate dai principali corsi d’acqua, nonché lungo gran parte delle fasce costiere.

Le stime parlano del 52% degli impianti produttivi a rischio di alluvione e del 25% a rischio di inondazioni dal mare. Nella sola regione del delta del Fiume delle Perle – nella regione di Guangdong – l’impatto assicurativo di una calamità potrebbe arrivare fino a 35 miliardi di dollari, mentre a Shanghai potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari.

A fronte di tale pericolosità, Swiss Re rileva che il grado di diffusione delle coperture contro il rischio di alluvione è decisamente scarso, sia per gli immobili abitativi sia per le strutture produttive, evidenziando la necessità di creare una cultura delle prevenzione presso i soggetti a rischio, ma anche di promuovere una maggiore conoscenza delle potenzialità commerciali per le compagnie assicuratrici.