Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Frodi assicurative

NUOVA ZELANDA: ONERI PER 150 MILIONI DI DOLLARI CAUSATI DALLE FRODI ASSICURATIVE

ICNZ Launches insurance fraud hotline – July 3, 2013


ICNZ - INSURANCE COUNCIL OF NEW ZEALAND
http://icnz.org.nz/


Visualizza la nota


In una nota recentemente pubblicata fra le pagine del suo sito web,  ICNZ (Insurance Council of New Zealand)(1)  ha segnalato come gli oneri derivanti dalle frodi assicurative risultino a carico, in ultima istanza, dell’intera collettività degli assicurati: in particolare,  tali costi “appesantiscono” il premio corrisposto dagli assicurati, per polizze sulla casa e sull’auto,  di circa 120 dollari.

Nell’intento di contenere il diffondersi delle frodi, ICNZ ha istituito una “Insurance Fraud Hotline”, alla quale è invitato a rivolgersi chiunque sia in grado di segnalare casi di frode in atto. Le informazioni ottenute  sono trattate con la massima riservatezza: non vi è obbligo di fornire le proprie generalità, ma è necessario segnalare, quanto più possibile nel dettaglio, tutti i particolari relativi alla frode assicurativa denunciata.

Le informazioni vengono quindi trasmesse a  personale assicurativo “specializzato”,  in grado di svolgere le necessarie investigazioni in collaborazione con le forze dell’ordine.

ICNZ indica che il costo annuo delle frodi assicurative in Nuova Zelanda  è stimabile in 150 milioni di dollari.

_________________________

(1) Le imprese assicuratrici membre dell’ Insurance Council of New Zealand  (ICNZ) operano nei rami danni e rappresentano circa il 95% del mercato nazionale.