Panorama Assicurativo Ania

🇹🇹 Analisi dei mercati

TRINIDAD & TOBAGO: IL GOVERNO PROPONE L’ “INSURANCE BILL 2013”

Finance Minister Delivers Insurance Bill 2013 Protection against “undue risk” in insurance sector


GOVERNMENT OF TRINIDAD AND TOBAGO - MINISTRY OF FINANCE AND THE ECONOMY
http://www.finance.gov.tt


Visualizza il documento


L’economia di Trinidad & Tobago – paese caraibico – ha conosciuto nel corso degli ultimi decenni un importante sviluppo del settore finanziario, tale da permettere a banche e imprese  assicuratrici  di gestire, attualmente, un patrimonio superiore al PIL; il solo settore assicurativo - a metà 2012 - pesava per il 30% sul prodotto.
La crescita è stata tanto rapida da affermarsi in un mercato decisamente poco regolamentato, aspetto sul quale il Governo nazionale intende intervenire in tempi brevi.

Il Ministero delle Finanze e dell’Economia, infatti, ha reso noto che il Governo ha presentato al Senato l’ “Insurance Bill 2013”.  Si tratta di un progetto di legge volto a regolamentare alcuni aspetti rilevanti dell’attività assicurativa e che dovrebbe occuparsi, in particolare, di corporate governance, risk management e tutela dei consumatori. Dovrebbe inoltre prevedere una revisione dei poteri ispettivi, affidati alla Banca Centrale.

Fra le altre innovazioni di rilievo risulterebbe anche l’introduzione di limiti assuntivi a carico delle compagnie, al fine di limitare l’esposizione a certe tipologie di rischio, nonché il rafforzamento dei requisiti patrimoniali con un sistema di tipo risk-based (per offrire maggiore solidità al sistema assicurativo ed evitare il ripetersi dei “tracolli” che hanno pesantemente segnato il settore negli ultimi anni).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, Trinidad & Tobago è l’11° mercato assicurativo per raccolta dell’America Latina e il 75° al mondo.