Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza stradale

NEL 2012 MENO MORTI SULLE STRADE EUROPEE. RAPPORTO DELLO EUROPEAN TRANSPORT SAFETY COUNCIL

Back on track to reach the EU 2020 Road Safety Target? 7th Road Safety PIN Report


ETSC - EUROPEAN TRANSPORT SAFETY COUNCIL
http://etsc.eu


Visualizza il report

ETSC Press Release - "Road deaths down by 9% in 2012"


ETCS(1) ha presentato il rapporto annuale sul progetto PIN, il programma lanciato nel 2006 allo scopo di migliorare la sicurezza della circolazione nei paesi europei attraverso l’individuazione e la promozione di best practices e politiche efficaci.

L’iniziativa si colloca nel quadro dei programmi europei per la sicurezza stradale. Attualmente è in essere il piano 2011-2020, che ha come obiettivo il dimezzamento del numero delle vittime in tutti i paesi membri.

Il rapporto prende in considerazione 31 paesi, ossia i 27 dell’UE più Svizzera, Norvegia, Serbia e Israele.

Il  documento segnala che, dopo un deludente 2011, nel 2012 il numero di vittime della strada è diminuito del 9%. I paesi che hanno registrato la più vistosa diminuzione del numero delle vittime sono stati Malta (-47%) e Cipro (-28%), seguiti da Israele (-23%) e Danimarca (-20%). Nello stesso periodo, il numero delle vittime è aumentato in Svizzera (+6%), Lussemburgo (+3%), Lituania (+1,3%) e Romania (+1,2%).

Nel corso dell’anno 7 paesi hanno raggiunto - con due anni di ritardo - l’obiettivo della precedente campagna di sicurezza dell’Unione europea, volta a dimezzare il numero di morti sulle strade nel periodo 2001-2010. Il totale dei paesi che hanno raggiunto tale traguardo sale così a 15.

Il rapporto propone un’ampia analisi quantitativa del fenomeno degli incidenti mortali nei paesi osservati, proponendo approfondimenti su aspetti quali:  tipologie di veicoli coinvolti, categorie di strade, velocità. Un capitolo specifico è dedicato all’analisi della distribuzione delle vittime in base al genere.

__________________________________

(1) ETCS-European Transport Safety Council è un ente internazionale non governativo istituito nel 1993 e formato da esperti in materia di sicurezza nei trasporti provenienti da 47 organizzazioni nazionali e internazionali. Funge da organo consultivo per la Commissione e il Parlamento europeo per le questioni attinenti la sicurezza stradale.