Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza, Rating

IVASS, BANKITALIA, CONSOB E COVIP: COMUNICAZIONI SULL’USO DEL RATING NELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO

Comunicazioni Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP sull’utilizzo dei rating nelle scelte d’investimento dei gestori collettivi del risparmio, delle imprese di assicurazione e dei fondi pensione

BANCA D’ITALIA - www.bancaditalia.it


CONSOB-COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
www.consob.it

COVIP-COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
www.covip.it

IVASS-Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
www.ivass.it


Comunicato stampa


IVASS, Banca d’Italia, Consob e Covip hanno emanato, il 22 luglio scorso, alcune Comunicazioni concernenti l’utilizzo dei giudizi emessi dalle agenzie di rating nelle decisioni di investimento di banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio, fondi pensione.

Obiettivo delle Comunicazioni è far sì che i soggetti vigilati non facciano eccessivo affidamento (over-reliance) sulle valutazioni delle agenzie di rating.  Viene richiamata l’attenzione sugli obblighi – da parte dei gestori collettivi e dei fondi pensione – di valutare correttamente il merito di credito delle attività di investimento e di operare con diligenza, correttezza, trasparenza nell’interesse degli investitori, degli iscritti ai fondi pensione e dell’integrità dei mercati; come pure – da parte delle imprese di assicurazione – di realizzare una gestione finanziaria indipendente, sana e prudente e di  adottare misure idonee a salvaguardare i diritti dei contraenti e degli assicurati.

Secondo quanto indicato nel comunicato stampa, “i destinatari delle comunicazioni dovranno adottare adeguati processi interni di valutazione del merito di credito, che consentano loro di non affidarsi in modo esclusivo o meccanico ai giudizi emessi dalle agenzie di rating”.

Le Autorità, in linea con le varie disposizioni normative e regolamentari in materia, verificheranno il rispetto dei suddetti obblighi e controlleranno l’adeguatezza dei processi interni di valutazione del merito di credito e del sistema di gestione dei rischi nel suo complesso.

Le Comunicazioni in parola seguono le recenti modifiche del Regolamento comunitario sulle agenzie di rating (n. 1060/2009) e delle Direttive comunitarie sugli OICVM e sui fondi pensione.

Le comunicazioni sono disponibili sui siti Internet delle rispettive Autorità.