LE DATE E GLI EVENTI DELLA CRISI FINANZIARIA IN UNA PUBBLICAZIONE BANKITALIA
Cronologia della crisi 2007-2012 Quaderni di Ricerca Giuridica della Consulenza Legale, n. 72 maggio 2013
Enrico Galanti (a cura di)
BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/
Con questa pubblicazione, il servizio giuridico di Banca d’Italia ripercorre tutte le principali tappe della crisi finanziaria che - scoppiata nel giugno del 2007, in seguito alle prime avvisaglie di difficoltà della banca d’affari statunitense Bear Stearns - è successivamente evoluta nella più grave recessione economica dal 1929.
La cronologia, estremamente articolata e ricca di informazioni, riporta gli eventi nazionali e internazionali di maggior rilievo riguardanti le istituzioni finanziarie. In parallelo, descrive gli interventi delle istituzioni pubbliche e delle autorità di regolamentazione per riformare il sistema di vigilanza sul settore finanziario, bancario e assicurativo e mettere in sicurezza i mercati.
E’ possibile ripercorrere le vicende relative a casi come, ad esempio, quelli della banca inglese Northern Rock, del gruppo assicurativo statunitense AIG, delle banche tedesche e inglesi, della banca americana Lehman Brothers, della crisi del sistema bancario islandese e irlandese, del conglomerato finanziario franco-belga Dexia.
Emerge dal lavoro un panorama ricco e puntuale delle vicende che hanno portato alla creazione del nuovo sistema di regolamentazione del sistema finanziario a livello europeo e agli attuali progetti di riforma del sistema di controlli sulla finanza sul piano internazionale.