Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione, Information technology

“DIGITIZATION TRENDS” NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA EUROPEA. REPORT EFMA/ROLAND BERGER

‘Digitization of intermediated insurance distribution (An EFMA Think Tank supported by Roland Berger – Summary)


EFMA
http://www.efma.com/

ROLAND BERGER STRATEGY CONSULTANTS
http://www.rolandberger.com/


EFMA - Link alla pagina di presentazione dello studio

SUMMARY (Slides)

LARGUS DE LASSURANCE - Etude Roland Berger : lassurance en ligne, un avenir prometteur


La collaborazione tra EFMA e la società di consulenza Roland Berger ha recentemente condotto alla realizzazione di uno studio dedicato allo sviluppo della “digitalizzazione” nell’industria assicurativa, studio svolto sulla base di interviste effettuate presso 23 imprese assicuratrici ubicate in Europa occidentale(1).  

Lo studio contiene un elenco di priorità, che dovrebbero essere poste alla base di qualsiasi “strategia digitale” adottate dalle imprese. Ad esempio:

  • il servizio reso agli assicurati deve essere “personalizzato”, costantemente disponibile attraverso qualsiasi tipo di supporto elettronico;
  • agire ai fini di aumentare la frequenza di accesso ai siti Internet delle compagnie e, più in generale, di sviluppare l’utilizzo dei supporti elettronici per accedere ai servizi assicurativi;
  • realizzare i necessari investimenti (sia sul fronte del marketing sia in relazione allo sviluppo dell’ IT) e modificare, ove richiesto, i modelli organizzativi e distributivi dell’impresa;
  •  prendere coscienza, da parte delle imprese, che una trasformazione in senso “digitale” dell’attività costituisce una solida base per il miglioramento dei risultati tecnici.

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(1) Per una valutazione – seppur parziale – dei risultati, si riportano, a titolo di esempio, alcuni dati relativi alla Francia:

  • il 4% delle vendite di prodotti assicurativi è realizzato via Internet (contro il 18% delle vendite nel settore della cultura e il 42% nei settori turistico e trasporti);
  • si prevede che, entro il 2030, il 50% della clientela assicurativa possa aver scelto di effettuare qualsiasi transazione attraverso Internet (rinunciando, quindi, a rivolgersi alla rete agenziale).