Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

FSB: CONSULTAZIONE SUI PRINCIPI PER LA DEFINIZIONE DEL “RISK APPETITE” NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE

Principles for an effective risk appetite framework


FSB-Financial Stability Board
http://www.financialstabilityboard.org


PRINCIPLES (Consultative Document)

PRESS RELEASE - FSB Releases Consultative Document on Principles for an Effective Risk Appetite Framework


Il Financial Stability Board (FSB) ha avviato una pubblica consultazione sui “Principles for an Effective Risk Appetite Framework”.

Obiettivo dei principi è migliorare la supervisione delle istituzioni finanziarie, in particolare di quelle a rilevanza sistemica (SIFI), stabilendo le caratteristiche minime e gli elementi chiave per la definizione di un framework efficiente in termini di “appetito” per il rischio.

Alcuni di questi elementi sono:

  • una dichiarazione sul risk appetite;
  • la definizione di limiti quantitativi di rischio;  
  • la definizione chiara dei rischi e delle responsabilità dei ruoli del Consiglio di Amministrazione, dell’alta Direzione e  delle linee di business.

I principi hanno anche lo scopo di stabilire una nomenclatura comune dei termini utilizzati nel framework del risk appetite, contribuendo a facilitare il dialogo tra autorità di vigilanza e imprese, e di ridurre gli eventuali gap tra aspettative della vigilanza e pratiche degli operatori.

Un framework efficace in termini di “appetito” per il rischio, conclude FSB, è il fondamento di un buon sistema di risk management. L’appetito per il rischio di un’impresa, rappresentando a livello aggregato le tipologie di rischio che un’impresa è disposta ad assumere per raggiungere i suoi obiettivi strategici, dovrebbe essere dichiarato esplicitamente.

La consultazione è aperta fino al 30 settembre 2013.