Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Bancassicurazione

BANCASSICURAZIONE IN FRANCIA : UN MODELLO DISTRIBUTIVO IN PIENA TRASFORMAZIONE

‘Bancassurance: un modèle en pleine mutation’ - Dossier


ARGUS DE L’ASSURANCE, n. 7316 – 7 Juin 2013
http://www.argusdelassurance.com/


Un recente “Dossier” della rivista L’Argus de l’Assurance, dedicato alla bancassicurazione in Francia, sottolinea, in apertura, come la distribuzione di prodotti assicurativi si sia pienamente inserita -  con un ruolo ormai del tutto rilevante -  all’interno dell’attività degli istituti di credito. Contrariamente al passato, l’attività della bancassurance si rivela sempre meno “compressa” all’interno di alcune linee e prodotti assicurativi(1).

Persino la vendita di prodotti bancari destinati ai piccoli risparmiatori, come il “Livret A”, ad esempio(2), viene proposta “in abbinamento” a coperture assicurative (il risparmio accantonato viene raddoppiato in caso di decesso accidentale). Un successo, quello della bancassurance in Francia, che in molti casi si spiega – come sottolinea L’Argus  – con un elevato grado di customer satisfaction.

Il percorso della bancassicurazione, tuttavia, appare ancora in piena evoluzione, sulla base - essenzialmente - di tre “cardini”:

  •  vendita di prodotti assicurativi non più realizzata solamente tramite sportelli bancari, ma che coinvolge anche Internet e le varie società finanziarie del gruppo bancario;
  • saldo mantenimento di un ruolo rilevante nella distribuzione di quei prodotti assicurativi ormai tradizionalmente legati alla bancassicurazione (rami vita e credit protection) ma, nel contempo, apertura nei confronti di nuovi rischi (assicurazioni danni e malattia);
  • capacità di adattare la bancassicurazione (finora prevalentemente legata ad un concetto di mass market) ad ambiti assicurativi molto “specializzati”, come  – ad esempio –  le coperture per i professionisti e per i grandi patrimoni.

Il dossier contiene anche alcuni prospetti che riportano i principali operatori della bancassurance nel 2012, con indicazione del volume d’affari per ramo di attività.

_____________________

(1) Il Dossier de L’Argus indica in 600.000, ad esempio, il numero di contratti assicurativi danni sottoscritti dalla clientela attraverso le Caisses d’Epargne nel 2012; parimenti, viene indicata al 60-65% la quota di mercato della bancassicurazione nel comparto vita.

 (2) Il “Livret A” (e anche il Livret de Développement Durable -LDD) è un libretto di risparmio remunerato e non imponibile fiscalmente, offerto dalle banche ai piccoli risparmiatori, con tasso di remunerazione fissato dallo Stato.