Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE ALLUVIONI DOMINANO IL PANORAMA DELLE CALAMITÀ NATURALI NEL 1° SEMESTRE 2013. I DATI MUNICH RE

Floods dominate natural catastrophe statistics in first half of 2013


MUNICH RE
http://www.munichre.com/


Visualizza la Press Release


Munich Re ha pubblicato i dati relativi all’evoluzione del fenomeno delle calamità naturali nel mondo nel 1° semestre 2013.

Gli eventi catastrofali hanno causato, complessivamente, danni per  45 miliardi di dollari (35 miliardi di euro); un dato, tuttavia, inferiore alla media decennale di 85 miliardi di dollari (65 miliardi di euro). I danni assicurati, invece, hanno raggiunto i 13 miliardi di dollari (10 miliardi di euro), contro una media decennale di 22 miliardi.

Le alluvioni hanno dominato il panorama della calamità naturali in questa prima parte del 2013: circa il 47% delle perdite totali e il 45% dei sinistri assicurati sono stati causati da alluvioni verificatesi in Europa, Canada, Asia e Australia. L’alluvione più grave è stata di gran lunga quella che ha colpito - tra maggio e giugno 2013 -  il Sud e l’Est della Germania e i paesi confinanti. Si stima che le perdite totali conseguenti a tale alluvione siano state pari a 12 miliardi di euro, con sinistri assicurati per 3 miliardi.

La seconda calamità naturale, in ordine di rilevanza,  è costituita dalla serie di tornado abbattutisi  sugli  Stati Uniti tra il 18 e il 22 maggio. In particolare, il tornado che ha colpito la cittadina di Moore in Oklahoma, il 21 maggio scorso, ha ucciso 26 persone, ne ha ferite più di 370 e  ha causato danni totali per 3 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro), la metà dei quali assicurati.