Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio gestito

IL PANORAMA DEL RISPARMIO GESTITO IN ITALIA NEL REPORT 2012 DI ASSOGESTIONI

Guida italiana al risparmio gestito. 2012 Factbook


ASSOGESTIONI-ASSOCIAZIONE DEL RISPARMIO GESTITO
www.assogestioni.it


Visualizza il report


Assogestioni ha pubblicato il report annuale 2012 sul risparmio gestito in Italia.

Il trend più disteso dei mercati internazionali, che si è instaurato nella seconda parte dello scorso anno, ha influenzato positivamente anche l’industria del risparmio gestito in Italia. Il patrimonio totale gestito è tornato, a fine 2012, a sfiorare i 1.200 miliardi di euro, con  perfomance finanziarie positive. A fronte di questi risultati, la propensione al risparmio delle famiglie è però continuata a scendere, a causa della grave crisi economica in atto.

Il rapporto presenta, dopo una parte descrittiva dell’Associazione, dei suoi scopi e delle sue attività, una sezione dedicata allo scenario di mercato: sezione in cui sono trattati i temi del risparmio e della ricchezza delle famiglie, del mercato del risparmio gestito in Italia (fondi comuni, gestioni di portafoglio – anche assicurative – e gestioni collettive, fondi immobiliari, hedge fund) e del settore degli investimenti socialmente responsabili.

Segue un’ampia parte incentrata sull’evoluzione normativa, con una descrizione dei provvedimenti di rilievo per il settore introdotti lo scorso anno.

Capitoli specifici, poi, sono dedicati alla tassazione, alla corporate governance, ai fondi immobiliari e ai fondi pensione.

Chiudono il volume un’appendice statistica e il glossario.