EIOPA: RAPPORTO FINALE SULLE PRATICHE DI VIGILANZA IN MATERIA DI PRE-APPLICATION DEI MODELLI INTERNI
Peer reviews on pre-application of Internal Model for NSAs and Colleges EIOPA-RP-13-096a, 18 luglio 2013
EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/
PRESS RELEASE: "EIOPA publishes results of peer reviews on Internal Models"
EIOPA ha pubblicato, il 18 luglio scorso, un rapporto conclusivo contenente i risultati delle due “peer reviews” condotte in materia di modelli interni.
L’obiettivo delle iniziative era di valutare le pratiche delle Autorità di vigilanza nazionali e dei Collegi di supervisori sul fronte delle verifiche compiute in fase di pre-application dei modelli interni. Entrambe le reviews hanno riguardato le pratiche di vigilanza in 24 paesi membri dell’Unione.
Sono state identificate differenze nelle prassi di vigilanza nelle seguenti aree:
-
interpretazione dei requisiti;
-
filosofia sottostante la revisione dei modelli;
-
utilizzo del principio di proporzionalità;
- organizzazione e risultati delle visite “on-site”.
Il Report sintetizza le best practice nelle aree della comunicazione, valutazione, planning, informativa per la pre-application, formazione e attività dei collegi di supervisori. Contiene, inoltre, una serie di raccomandazioni rivolte alle Autorità nazionali e ad EIOPA stessa.
In futuro, EIOPA, garantirà un adeguato follow-up con riguardo sia alle raccomandazioni sia alle best practices.