Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

IL MERCATO DELLA RIASSICURAZIONE GLOBALE: IMPORTANZA ECONOMICA, STRUTTURA, PRICING

"The Market for Reinsurance" Working Paper Scientific Series, 2013s-96

M. Martin Boyer, Théodora Dupont-Courtade


CIRANO-CENTRE INTERUNIVERSITAIRE DE RECHERCHE EN ANALYSE DES ORGANISATIONS
http://www.cirano.qc.ca


Visualizza il paper


 

La dimensione del mercato riassicurativo a livello mondiale era stimata, nel 2010, in 215 miliardi di euro; dal 2005, nonostante la crisi finanziaria, essa è cresciuta  di circa il 3% l’anno.

La principale motivazione per l’acquisto di protezioni riassicurative consiste - per gli assicuratori diretti - nel liberare capitale di rischio e capitale economico, da utilizzare per assumere altre esposizioni.

L’importanza del mercato riassicurativo è connessa ad altri due elementi: un mercato riassicurativo efficiente garantisce la disponibilità di coperture sul mercato diretto e permette alle assicurazioni dirette di essere più liquide sui mercati finanziari.

Malgrado l’importante ruolo svolto e il suo elevato grado di internazionalizzazione, secondo gli autori il mercato riassicurativo globale è ancora  caratterizzato da complessità e opacità quanto alla sua struttura, alla sua operatività, al grado di concorrenzialità.

Una delle ragioni di tale situazione è che si tratta di un mercato essenzialmente “over the counter”, cioè non pubblico, e in cui le transazioni reali sono governate da aspetti intangibili quali, ad esempio, la reputazione degli operatori.
Un’altra ragione è rappresentata dal fatto che i rischi oggetto di transazione sono diversi da un assicuratore diretto a un altro, e da un mercato all’altro.

Obiettivo del paper è illustrare il funzionamento del mercato riassicurativo mondiale, con l’intento di far comprendere meglio i meccanismi che ne stanno alla base. Per far questo vengono analizzati – in un arco temporale che va dal 2004 al 2010 –  1.000 trattati riassicurativi internazionali relativi a diverse linee di business assicurativo, tratti dal portafoglio di un importante riassicuratore.

Dopo una parte introduttiva, gli autori effettuano, nella 2a sezione,  una rassegna della principale letteratura in materia di mercati riassicurativi.
Segue una descrizione della struttura di tali mercati, volta a evidenziare la loro importanza economica.
La quarta sezione illustra alcuni esempi di trattati di riassicurazione e descrive i dati utilizzati dagli autori. Si passa, poi, ad analizzare e discutere alcuni aspetti specifici dei trattati e si effettua uno studio delle determinanti dei premi riassicurativi.