Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione infortuni, Inabilità al lavoro

OLANDA: IL SETTORE DELLA “OCCUPATIONAL DISABILITY INSURANCE” SOTTO LA LENTE DELLA VIGILANZA

DNB keeps a watchful eye on occupational disability insurers DNB Bulletin, 27 giugno 2013


DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl


Link alla notizia


In Olanda, il mercato delle coperture collettive contro gli infortuni è sotto pressione.  La regolamentazione di settore è stata modificata nel 2006, provocando un trasferimento di rischi del settore pubblico a quello privato. In più, dal 2016 si amplierà il numero delle persone titolate a richiedere prestazioni nell’ambito di un piano di copertura collettiva contro il rischio infortuni, cui avranno diritto anche i lavoratori temporanei.

La Banca d’Olanda, Autorità competente sulla materia, intende vigilare da vicino sugli sviluppi del mercato.

Una decina di imprese assicuratrici operano nel campo delle coperture occupazionali contro il rischio di infortuni nell’ambito del Work and Income Act (WIA). Esse offrono i cosiddetti “own risk products”, che coprono i lavoratori parzialmente inabili al lavoro; i datori di lavoro, infatti, hanno l’opzione di stipulare una polizza con un’agenzia pubblica o, in alternativa, con un assicuratore privato.

Sino a oggi il settore si è rivelato scarsamente redditizio, anche per causa di una non corretta valutazione del rischio da parte degli assicuratori.

L’Autorità di vigilanza ha pertanto avviato una serie di valutazioni analitiche al fine di verificare se le imprese di assicurazione abbiano adottato misure adeguate per gestire i rischi e se siano pronte a far fronte ad eventuali, future difficoltà finanziarie (soprattutto tenendo conto che esse saranno, nel giro di qualche anno, chiamate a coprire anche i rischi dei lavoratori temporanei).