Panorama Assicurativo Ania

🇰🇿 Analisi dei mercati

KAZAKHSTAN: NEL 2012 FORTE INCREMENTO DELLA RACCOLTA VITA

Annual report of Financial Market and Financial Organizations of the National Bank of the Republic of Kazakhstan for 2012


AFN - COMMITTEE FOR CONTROL AND SUPERVISION OF THE FINANCIAL MARKET AND FINANCIAL ORGANIZATIONS OF THE NATIONAL BANK OF THE REPUBLIC OF KAZAKHSTAN
http://www.afn.kz/


Visualizza il documento


La banca centrale del Kazakhstan (AFN), in qualità di supervisore del mercato finanziario, ha pubblicato il rapporto circa l’andamento del settore nel 2012.

Per quanto riguarda il comparto assicurativo, si evidenzia una raccolta diretta in netta crescita rispetto all’esercizio precedente (+20,5%), per un totale di 211 miliardi di tenge (un miliardo di euro).

Il mix di raccolta è caratterizzato dalla prevalenza dei rami danni, che hanno un peso del 72% sul totale e sono risultati in crescita del 9,7%. I rami vita, invece, pesano per il 24,8% della raccolta e,  nel periodo considerato,  hanno registrato un incremento del 72%.

I rami di maggiore rilievo si sono confermati essere quelli delle polizze di rendita (17,7% della raccolta totale), seguite dalle coperture property (16,7%) e dall’assicurazione auto obbligatoria (13,2%).

Il settore economico in cui si è concentrata la maggiore domanda di coperture è stato quello industriale (23,4%), mentre il comparto edile – sebbene segnalato quale il più “a rischio”, secondo AFN – è confluito solo il 3,5% delle coperture.

Il totale delle prestazioni assicurative erogate nell’anno dalle imprese  ha raggiunto i 68 miliardi di tenge (336 milioni di euro), ossia il 57,7% in più rispetto al 2011.

A fine esercizio, il totale degli attivi gestiti dal settore assicurativo ammontava a 442 miliardi di tenge (2,2 miliardi di euro), il 14,2% in più dall’inizio dell’anno. La composizione del portafoglio investimenti vedeva la prevalenza di titoli emessi da operatori nazionali.

Nel corso dell’esercizio, le riserve tecniche  sono aumentate del 36,2%, raggiungendo a fine anno i 148 miliardi di tenge (732 milioni di euro).

Secondo i più aggiornati ranking Swiss Re–Sigma (3/2013) – riferiti all’esercizio 2012 -, il Kazakhstan è il 18° mercato assicurativo asiatico ed il 63° su scala mondiale.