Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità

STATI UNITI, SPESA SANITARIA IN AUMENTO: UN'ANALISI (FEDERAL RESERVE BANK DI SAN FRANCISCO)

“What’s driving Medical-Care Spending Growth?” FRBSF Economic Letter - 2013/07

Adam Hale Shapiro


FRBSF – FEDERAL RESERVE BANK OF SAN FRANCISCO
http://www.frbsf.org/


FRBSF Economic Letter - 2013/07


Negli Stati Uniti, la spesa per la salute tende ad aumentare rapidamente. Nel 2010 – sottolinea un’analisi svolta dalla Federal Reserve Bank di San Francisco – la spesa sanitaria pesava per più del 17% sul PIL (più del doppio rispetto alla media di altri paesi ad economia avanzata). Secondo le valutazioni dei CMS (Centers for MediCare and MedicAid Services), nel 2020 la spesa sanitaria è prevista raggiungere i 4,64 mila miliardi (pari a circa il 20% del PIL).

L’approfondimento delle cause di tale crescita – sottolinea la Federal Reserve  – è essenziale per attuare un efficace controllo dei costi, senza sacrificare la qualità dei servizi sanitari offerti o l’accesso a tali servizi.

Le analisi svolte sulle componenti della spesa sanitaria indicano che gli aumenti evidenziatisi, ad esempio, nel mercato assicurativo privato sono determinati, sostanzialmente, dal numero dei beneficiari di trattamenti sanitari anziché dai costi di questi ultimi.

Spingere al ribasso la curva della spesa, indica la nota, non ha necessariamente l’effetto di ridurre l’aumento dei costi delle cure. Potrebbe invece tradursi nel contenimento del numero dei pazienti che ricevono trattamenti sanitari, ad esempio quelli di medicina preventiva, in forte aumento. A quest’ultimo riguardo, tuttavia, comprimere la spesa per controlli preventivi può rivelarsi controproducente, in quando la medicina preventiva può determinare maggiori risparmi futuri (correlati a un migliore stato di salute del paziente).

Il documento della Federal Reserve sottolinea l’opportunità di ulteriori approfondimenti al fine di

  • identificare quali aumenti di spesa sanitaria risultino “utili” in termini di miglioramento delle condizioni di salute dei fruitori delle cure;

  • ottenere maggiori conoscenze sulle moderne tecniche di cura delle patologie cancerogene maligne, che potrebbero facilitare la comprensione delle ragioni alla base dell’aumento dei costi sanitari in questo particolare settore.

In riferimento ai trend della spesa sanitaria in diversi paesi, si veda anche l’archivio recente di Panorama Assicurativo al seguente link:
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?sez=panass&panass_search=spesa+sanitaria