Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia, Long-term care

L’ONERE ECONOMICO DELLE MALATTIE MENTALI (DEMENZA) SUPERA I 157 MILIARDI DI DOLLARI/ANNO

Monetary Costs of Dementia in the United States

Michael D. Hurd, Paco Martorell, Adeline Delavande, Kathleen J. Mullen, Kenneth M. Langa


RAND CORPORATION
http://www.rand.org/


Link alla PRESS RELEASE: Cost of dementia tops USD 157 billion annually in the United States

LINK ALLARTICOLO pubblicato dal New England Journal of Medicine


Secondo un recente studio di RAND Corporation(1), riferito agli Stati Uniti e pubblicato dal New England Journal of Medicine, l’onere economico annuo legato alla demenza(2)  (o a sindromi ad essa assimilate, come ad esempio la malattia di Alzheimer) si colloca in un range compreso tra i 157 e i 215 miliardi di dollari (da 41.000 a 56.000 dollari/anno per singolo caso). Le stime indicano, inoltre, che tale importo potrebbe più che raddoppiare entro il 2040, in conseguenza dell’invecchiamento della popolazione.

La crescente spesa non è tanto motivata dall’erogazione di servizi sanitari specialistici, quanto dalla necessità di fornire assistenza per lunghi periodi di tempo (long-term care). In questo senso, all’home care è riconducibile una quota compresa tra il 75% e l’84% dei costi totali di assistenza. 

I risultati dello studio (dati riferiti al 2010) hanno posto in evidenza che:

  • il 14,7% dei cittadini statunitensi di età superiore ai 70 anni è affetto da demenza (o patologie simili); 
  • i costi di gestione di tale patologia sono superiori a quelli motivati dal trattamento di affezioni tumorali (77 miliardi di dollari nel 2010) o malattie cardiache (102 miliardi).

L’efficace gestione degli impatti della demenza (e di sindromi simili) sulla collettività – con il sostegno di una corretta pianificazione  delle misure necessarie – risulta essere di fondamentale importanza, tenuto conto della crescente incidenza di tali patologie sulla popolazione anziana.

 Per un approfondimento sul tema, si veda:
Pubblicato il ‘Rapporto ADI-WHO 2012’: la demenza senile come priorità di politica sanitaria”, in Panorama Assicurativo n. 103, Maggio 2012 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34031&est=1

 “LTC sotto la lente dell’OCSE: domanda, offerta e finanziamento dei servizi di assistenza”, in Panorama Assicurativo n. 99, Gennaio  2012 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33761&est=1

 _____________________

 (1) RAND Corporation è un’istituzione non-profit di ricerca. Lo studio in esame, in particolare, è stato  finanziato dal National Institute on Aging.

 (2) La demenza è una sindrome caratterizzata da una serie di disturbi progressivi che colpiscono la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana; l’insorgere della malattia di Alzheimer è la causa più comune all’origine del fenomeno.