Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Auto, Spese legali

REGNO UNITO: COPERTURE ACCESSORIE AUTO. INDAGINE DELLA VIGILANZA SULL’ ASSISTENZA LEGALE

Motor Legal Expenses Insurance (MLEI) - Report on the thematic project


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
http://www.fca.org.uk/


Visualizza il report

Press Release: "TR13/1 - Motor Legal Expenses Insurance (MLEI)"

"ABI responds to findings of FCA's Thematic Review of Motor Legal Expenses Insurance (MLEI)"


La FCA - Financial Conduct Authority (*) ha recentemente presentato gli esiti di un’indagine condotta sull’offerta, da parte delle compagnie assicuratrici britanniche,  di coperture di assistenza legale nel caso di sinistri auto (Motor Legal Expenses Insurance – MLEI).

Alla base di tale iniziativa vi è la complessità del prodotto assicurativo in questione, spesso di difficile comprensione per il consumatore. Sebbene la garanzia  sia piuttosto diffusa (soprattutto perchè collocata “in combinazione” con la vendita delle coperture auto obbligatorie), talvolta tale prodotto risulta poco chiaramente descritto nella documentazione fornita all’assicurato.

In questa accezione, l’indagine sui prodotti MLEI si inquadra in un progetto di ricerca più ampio, denominato ‘General insurance add-on study’, volto a indagare le dinamiche di mercato di tutte le coperture vendute come “accessorie” (rispetto a una garanzia principale).

FCA ritiene necessario che le imprese, al fine di rendere più chiari alcuni elementi fondamentali del prodotto, apportino correttivi alle informazioni fornite al cliente quali:
 

  • condizioni di base per la fornitura della copertura;
  • implicazioni per il cliente in ogni circostanza, inclusi diritti e doveri in caso di sinistro;
  • ampiezza della copertura fornita.

FCA effettuerà una nuova indagine entro un anno, per verificare che quanto suggerito sia stato effettivamente realizzato dalle compagnie.

L’Associazione degli assicuratori britannici (ABI) ha comunicato di aver apprezzato lo spirito costruttivo dell’indagine FCA, evidenziando che l’Autorità ha riconosciuto l’importanza sociale delle polizze MLEI e che alcune delle misure correttive segnalate nel rapporto sono state, di fatto, già poste in essere da parte  di molti operatori, al fine di offrire al consumatore un servizio a valore aggiunto nella massima trasparenza.

______________________

(*) FCA è una delle agenzie preposte alla vigilanza sul sistema finanziario britannico, nata dalla riorganizzazione della Financial Supervisory Authority (FSA). Ufficialmente operativa dall’aprile 2013, si occupa di vigilare sul comportamento degli operatori e sulla dinamica concorrenziale a tutela dei consumatori. In questo ruolo le sono attribuite mansioni sia dispositive sia di natura ispettiva.