DAL 2013 AL 2020 MERCATO ASSICURATIVO IN FORTE RIPRESA, SPECIE NEI PAESI EMERGENTI. STIME MUNICH RE
Global economic recovery provides stimulus in the insurance industry -Long-term perspective positive as well (INSURANCE MARKET OUTLOOK - Summary)
MUNICH RE
http://www.munichre.com/
Il riassicuratore Munich Re ha pubblicato l’Insurance Market Outlook, nel quale sono illustrate le previsioni circa le grandi tendenze del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale nei prossimi anni.
Lo studio prevede un mercato assicurativo in forte crescita – in particolare nei paesi emergenti – almeno fino al 2020. Più lenta, ma comunque in espansione, risulterebbe la dinamica del mercato della riassicurazione.
La tendenza ipotizzata è l’effetto diretto di una ripresa dell’economia che dovrebbe interessare i paesi più avanzati già dalla seconda metà del 2013, determinando un significativo rilancio della domanda di coperture.
Nel corso dei prossimi sette anni, il comparto property & casualty dovrebbe crescere del 50%, il vita del 66%.
Il fatto che buona parte dello sviluppo dovrebbe localizzarsi nei paesi emergenti determinerà una parziale ridistribuzione del peso dei mercati nazionali.
In particolare, Europa occidentale e nord America continueranno a possedere le quote dominanti del business, ma si attesteranno al 73% del totale mondiale; il che significa un’erosione nell’ordine di 10 punti percentuali rispetto ai livelli registrati nel 2012.
I mercati asiatici aumenteranno il loro peso sull’economia mondiale, con quote stimate fra l’8% e il 16%.
“Insurance Market Outlook” è redatto annualmente dal Dipartimento Ricerche di Munich Re, sulla base di analisi di dati elaborati da modelli dedicati per la stima del potenziale di crescita del mercato assicurativo globale.