Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria, Vigilanza

EIOPA “FINANCIAL STABILITY REPORT”: ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE NELLA PRIMA META’ DEL 2013

Financial Stability Report – First Half Year report 2013 EIOPA-FS-13/041

EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY


Link al Report


 

EIOPA ha pubblicato il report semestrale sulla stabilità finanziaria di assicurazioni e fondi pensione.

Anche se nel primo semestre del 2013 si sono consolidati alcuni segnali positivi provenienti dal settore assicurativo - ad esempio il miglioramento del rendimento degli investimenti e dei risultati operativi, nonché il moderato rafforzamento della solvibilità delle compagnie -, permangono alcune importanti incertezze di fondo.

La principale fra queste, ad avviso di EIOPA, consiste nell’attuale ambiente finanziario caratterizzato da bassi tassi di interesse. Si aggiungono poi le deboli prospettive dal punto di vista macroeconomico e la elevata eterogeneità delle performance economiche dei diversi paesi europei.

Bassi tassi di crescita del PIL, uniti a elevati livelli di disoccupazione, inoltre, rendono estremamente debole la domanda di assicurazione da parte di famiglie e imprese.

Imprese di assicurazione e autorità di vigilanza stanno adottando contromisure al rischio rappresentato da uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse. Le prime, cominciando a ridurre nelle assicurazioni vita gli impegni in termini di rendimenti minimi garantiti sul lungo termine; le seconde, accrescendo la pressione di vigilanza nei confronti delle compagnie, per identificare e gestire tempestivamente le vulnerabilità connesse al ridotto livello dei tassi.

Per quanto riguarda i fondi pensione, il report segnala che sta proseguendo lo spostamento da piani a prestazione definita a piani a contribuzione definita, spostamento accelerato dall’aumento tendenziale della longevità e dalla menzionata situazione di bassi tassi di interesse.