Panorama Assicurativo Ania

🌎 Contabilità, Standard contabili

LO IASB PUBBLICA LA BOZZA DEGLI STANDARD CONTABILI SUGLI INSURANCE CONTRACTS

IASB publishes revised proposal for the accounting for insurance contracts


Press Release

Revised Exposure Draft Snapshot Summary


 

Il 20 giugno scorso,  IASB (International Accounting Standards Board) ha diffuso, per la consultazione, nuove proposte per gli standard contabili relativi ai contratti assicurativi.

La nuova bozza (“Revised Exposure Draft”) si basa sui testi già pubblicati nel 2010 e sui feedback ottenuti durante il periodo successivo di intensa consultazione con gli stakeholders.  

Obiettivo degli standard è uniformare il trattamento contabile dei contratti assicurativi, rendendo più semplice a chi legge i bilanci la comprensione di  come i diversi contratti possano influenzare la posizione finanziaria, la performance e i cash-flow delle imprese.

Nonostante il primo approccio dello IASB  - contenuto nella bozza Insurance Contracs 2010  -  avesse avuto un ampio supporto, dalle consultazioni erano emerse criticità specifiche, che la nuova bozza ha cercato di superare.

Le nuova proposte, infatti, rispondono a tali criticità introducendo miglioramenti alla presentazione e alla misurazione dei contratti assicurativi, cercando di minimizzare la volatilità contabile artificiale.    

La bozza di standard è in pubblica consultazione fino al 25 ottobre 2013;  IASB ha in programma anche una serie di field tests sulle proposte presentate.