Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 1° TRIMESTRE 2013 IL VITA TORNA A SORRIDERE

Produção de seguro direto cresceu 6% no primeiro trimestre de 2013


APS - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
http://www.apseguradores.pt/


Link al documento (16 maggio 2013)


L’Associazione delle compagnie assicuratrici portoghesi (APS) ha reso noto che, nel primo trimestre 2013, la raccolta premi diretta è aumentata del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Si tratta di un risultato importante poiché segna una decisa inversione di tendenza rispetto agli andamenti degli ultimi due esercizi (con riguardo al medesimo periodo, -14,3% nel 2012 e -28% nel 2011), che hanno pesantemente risentito -  specie il comparto vita, in particolare i prodotti di risparmio - della congiuntura economica sfavorevole.

È proprio il vita a essere protagonista della nuova crescita della raccolta, con un incremento nell’ordine del 12,6%, determinato soprattutto dai rami più importanti quali le polizze a elevato contenuto finanziario – che pesano per oltre la metà della raccolta vita – e le polizze di capitalizzazione.

Il comparto danni continua, invece, a risentire degli effetti della congiuntura economica negativa e della persistente concorrenza sui prezzi. L’effetto è una raccolta in calo del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2012. Particolarmente esposti a tale dinamica sono i maggiori rami del comparto, quali infortuni sul lavoro (-12,7%), auto (-5%) e r.c. generale (-6,3%).

La contrazione nella raccolta si accompagna all’aumento degli oneri per sinistri (+4,8%), attribuibile in buona parte ai danni prodotti dal maltempo nel mese di gennaio: questi ultimi sono costati al settore  almeno 100 milioni di euro,  il che li pone tra i più gravi eventi assicurati nella storia del Paese.