Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Alluvioni

REGNO UNITO: MEMORANDUM ABI/GOVERNO PER FLOOD RE, FONDO PER ZONE A ELEVATO RISCHIO ALLUVIONI

ABI and Government agree Memorandum of understanding on scheme to safeguard UK flood insurance


ABI-ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


Press Release


Alla fine di giugno, il Governo e l’Associazione degli assicuratori britannici (ABI) hanno firmato un Memorandum volto a consentire l’istituzione di un Fondo non-profit  – Flood Re – destinato a garantire l’accessibilità alle coperture assicurative contro le alluvioni anche ai residenti in zone fortemente esposte al rischio(1).

Il Fondo sarà gestito e finanziato dalle imprese di assicurazione e coprirà i danni da alluvione verificatisi nelle aree a rischio elevato.

Gli assicuratori cederanno al Fondo i rischi più gravi; i premi saranno proporzionali al valore dell’immobile che risulta dalle “Council Tax Bands”.

Il Fondo riscuoterà dalle imprese un ammontare annuo pari a 180 milioni di sterline, corrispondente a un onere di 10,5 sterline sul premio annuo pagato dagli assicurati. Flood Re avrà una capacità di intervento sufficiente per la copertura di danni destinati a verificarsi con una probabilità del 99,5%; oltre tale livello è previsto l’intervento dello Stato.

Una volta definiti gli aspetti operativi e di governance, si ritiene che Flood Re possa essere attivo a partire dall’estate 2015. Fino ad allora, le imprese assicuratrici socie di ABI continueranno ad offrire copertura volontaria contro il rischio di alluvione in base al preesistente Flood Insurance Statement of Principles.

_________________________________

(1) Sul tema dell’assicurazione del rischio alluvioni nel Regno unito si veda, ad esempio, “Rischio alluvione nel regno Unito. Audizione del D.G. dell’ABI alla camera dei Comuni”, in Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2013 (sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34747&est=1

e  “Copertura del rischio alluvione nel Regno Unito: il difficile equilibrio tra pubblico e privato”, in Panorama Assicurativo n. 111, gennaio 2013 (sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34525&est=1