Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pensioni, Assistenza, Sanità

RAGIONERIA GENERALE: NUOVE PREVISIONI DELLA SPESA PUBBLICA PER PENSIONI, SANITA’ E ASSISTENZA

Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2013. Garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche Rapporto n. 14


MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
http://www.rgs.mef.gov.it


Link al Report

Link alla pagina di presentazione e ai singoli capitoli del report


La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha pubblicato le previsioni aggiornate sulle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e sanitario italiano.

Le nuove stime, che si basano su scenari definiti in ambito nazionale e scenari EPC-WGA aggiornati a marzo 2013, confermano sostanzialmente le precedenti indicazioni. Cambiano, invece, le variabili macroeconomiche di scenario, che sono rese coerenti con il quadro descritto nel DEF 2013: in particolare, è stato rivisto al ribasso di quasi l’1% il tasso di crescita del PIL nel 2013 e, per quanto riguarda il periodo fino al 2017, è prevista una crescita media annua reale dello 0,5%, contro lo 0,7% delle precedenti previsioni.

Dopo un fase iniziale di crescita -  esclusivamente imputabile alla recessione economica che è prevista proseguire anche nel 2013 -  la spesa pubblica per pensioni in rapporto al PIL flette gradualmente, fino a raggiungere il 14,8% nel 2029.

Negli anni successivi si apre una nuova fase di crescita, che porta il rapporto al 15,6% nel triennio 2044-2046. Da lì in poi, il rapporto spesa/PIL scende rapidamente (attestandosi al 15,3% nel 2050 e al 13,9% nel 2060), con una decelerazione pressoché costante.

L’Italia presenta -  nel lungo periodo -  un andamento della spesa pensionistica in controtendenza rispetto al resto dell’Unione europea, con una diminuzione del rapporto tra spesa pensionistica e PIL, nell’arco di cinquant'anni, dello 0,9%  (contro un aumento medio a livello UE dell’1,4%).

Per quanto riguarda la spesa pubblica per la sanità e per l’assistenza (Long Term Care), il rapporto stima al 2060 un rapporto sul PIL di circa l’8,2% (+1,1%) per la prima e del 3,2% (+1,4%) per la seconda.

La previsione in termini di spesa pubblica complessiva per pensioni, sanità e LTC si attesta al 23,9% del PIL nel 2060 (-0,1% rispetto al livello iniziale del 2012).

Il successivo aggiornamento delle previsioni di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario verrà effettuato a settembre, in occasione delle predisposizione  della Nota di Aggiornamento del DEF del 2013.