Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

PRIME STIME DEGLI ONERI CONSEGUENTI ALL’ALLUVIONE IN EUROPA CENTRALE

Flooding in central Europe “CAT –i Bulletin” – Catastrophe Information


GUY CARPENTER
http://www.guycarp.com/


CAT i Bulletin , 10 giugno 2013

CAT i Bulletin , 4 giugno 2013


Nei primi giorni del mese di giugno, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria sono state colpite da forti e persistenti piogge, che hanno causato  l’esondazione di diversi fiumi (Danubio, Elba, Moldava) e dei loro affluenti.

Le alluvioni hanno provocato 22 vittime (sono state evacuate decine di migliaia di residenti) e ingenti danni a centri urbani, infrastrutture e aree agricole.  Secondo gli osservatori, in alcune aree il bilancio in termini economici si delinea più grave di quello legato all’alluvione del 2002 (finora considerato l’evento naturale più grave che abbia colpito la zona in questione).

Nella Repubblica Ceca, l’Associazione delle compagnie assicuratrici ha stimato l’onere economico a carico del  settore nell’ordine di 7,5 miliardi di corone (292 milioni di euro), per quella che è stata definita come l’alluvione più grave dell’ultimo decennio. Il numero potenziale dei sinistri che potrebbero scaturire dall’evento è di circa 96.000.
Per il Paese, il  costo economico complessivo - assicurativo e non - dovrebbe attestarsi a 20 miliardi di corone (781 milioni di euro), pari a un terzo dell’onere provocato dall’alluvione del 2002.

In Germania, le prime stime sono state elaborate dalla società di consulenza MSK, che ipotizza oneri assicurativi nell’ordine dei 2,5 miliardi di euro. Si tratta di un importo più elevato rispetto all’alluvione del 2002, soprattutto a seguito della maggiore diffusione di coperture assicurative.

L’Istituto per la Ricerca Economica di Colonia ha elaborato proiezioni che indicano il costo complessivo per il Paese in 6 miliardi di euro.

 Munich Re  e Swiss Re hanno recentemente dedicato alcuni approfondimenti alle conseguenze delle alluvioni che hanno colpito l'Europa. In particolare, si veda:

MUNICH RE – “Floods dominate natural catastrophe statistics in the first half of 2013” (9-Jul.-2013)http://www.munichre.com/en/media_relations/press_releases/2013/2013_07_09_press_release.aspx

 

SWISS RE – “Swiss Re estimates losses from recent flooding in central and eastern Europe at approximately USD 300 million” (8-Jul.-2013)  http://www.swissre.com/media/news_releases/nr_20130708_floods_europe.html