Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Solvibilità

EIOPA: REPORT FINALE SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE EUROPEI (“QIS IORP”)

Report on QIS on IORPs EIOPA-BoS-13/124, 4 luglio 2013


EIOPA-European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


Press Release - EIOPA publishes the first EU assessment of the financial situation of pension funds

Visualizza il report


EIOPA ha pubblicato il rapporto finale contenente i risultati del primo studio di impatto quantitativo (QIS) sulla situazione finanziaria dei fondi pensione operanti in Europa(1).

 Lo studio, realizzato su incarico della Commissione, ha avuto come principale obiettivo quello di valutare l’impatto finanziario delle diverse opzioni all’interno del nuovo approccio valutativo di tipo “olistico” (ossia che tiene conto di tutte le poste di bilancio), proposto da EIOPA nel suo parere tecnico nell’ambito del progetto di revisione della Direttiva IORP.

 Lo studio è il primo che valuta in modo comparabile e completo la situazione finanziaria dei fondi pensione europei. Le istituzioni previdenziali dovevano fornire una valutazione di tutte le attività e le passività secondo un approccio market-consistent. Inoltre, era richiesto ai fondi pensione di fornire una stima del valore degli impegni garantiti dalle imprese sponsor, degli schemi di protezione degli aderenti e degli  eventuali benefit aggiuntivi.

 I risultati dimostrano che esiste un’elevata dispersione dell’impatto dei nuovi criteri di valutazione e di calcolo della solvibilità: per i fondi pensione di alcuni paesi ciò si traduce in un surplus, per i fondi di altri paesi emergono invece deficit anche molto consistenti.

 Secondo EIOPA, adottare un approccio “olistico” e market consistent contribuisce a garantire la sostenibilità finanziaria, presente e futura, dei fondi pensione.

 Lo studio conferma, inoltre, la necessità di una regolamentazione comunitaria della previdenza complementare a livello collettivo che sia market-consistent e risk-based, per garantire analoghe condizioni di trasparenza, equità e corretta informazione in tutti i paesi del vecchio Continente.

______________________

(1) I risultati preliminari dello studio sono stati pubblicati lo scorso aprile. Si veda, in proposito, “EIOPA: i risultati preliminari dello studio di impatto quantitativo (QIS) sui fondi pensione (IORP)”, in Panorama Assicurativo n. 115, maggio 2013.
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34807&est=1