Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Trasferimento alternativo del rischio

STATI UNITI: ANDAMENTI E TENDENZE 2013 DEL MERCATO DELLE INSURANCE LINKED SECURITIES (WILLIS)

ILS market update. The Return of the Generalists - Maggio 2013


WILLIS CAPITAL MARKETS & ADVISORY
http://www.willis.com/


Visualizza il documento


Il broker Willis ha pubblicato, nelle scorse settimane, un bollettino sull’andamento del mercato delle Insurance Linked Securities (ILS) negli Stati Uniti (dati di riferimento  al primo trimestre 2013, con una  overview sul secondo trimestre).

Il periodo è stato caratterizzato da cinque nuove emissioni di cat bond, per un valore complessivo di 1,6 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro), un importo ben al di sopra di quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente; ciò lascia presupporre che il consuntivo del 2013 possa superare i 5,9 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro) emessi nel 2012.

Le cinque emissioni sono state accomunate dal fatto di presentare, in qualità di sponsor, compagnie che già in passato hanno emesso cat bond. Nationwide, in particolare, risulta essere sponsor di due emissioni su cinque (per le tipologie di rischio uragano e terremoto).

Le altre tre emissioni riguardano rischi più specifici, in termini sia di tipologia sia di area geografica interessata, essendo relative, rispettivamente, al rischio di uragano in North Carolina, al rischio di uragano in Florida e al rischio di terremoto in 12 Stati.

Per il secondo trimestre, Willis prevede la prosecuzione del trend evidenziato nei primi tre mesi dell’anno (e, quindi, nuove emissioni). Alla base di questa dinamica vi sarebbero i costi sempre più bassi a carico degli emittenti.

Willis ritiene che, in questa fase, i sottoscrittori di cat bond siano sia operatori specializzati in ILS sia investitori generalisti.
I primi preferiscono reinvestire nella stessa tipologia di strumento quanto realizzato da  precedenti investimenti in cat bond. I secondi sono attratti dalle condizioni di mercato, dalla trasparenza e dalla liquidità propria dell’investimento in cat bond. La massa di capitali resa disponibile dalle due tipologie di investitori determina una flessione rapida degli spreads e, quindi, un minor costo per gli emittenti, che per questa ragione trovano più conveniente il ricorso ai cat bond piuttosto che alla riassicurazione tradizionale.