Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Analisi dei mercati

UN 2012 POSITIVO PER L’ASSICURAZIONE IN NORVEGIA

The Norwegian Financial Industry 2013


FNO - Finance Norway
http://www.fnh.no/


Link al documento


La Federazione delle imprese operanti nel settore finanziario e assicurativo in Norvegia (FNO-Finance Norway) ha pubblicato un rapporto sull’andamento, sulle criticità e sull’evoluzione regolamentare dell’industria nel 2012.

Il rapporto evidenzia un contesto economico ancora caratterizzato dalla crescita, sostenuta dal buon andamento del settore petrolifero, che si riverbera positivamente sull’industria dei servizi finanziari.

Per quanto riguarda il comparto assicurativo, si registra una fase di crescita sensibile sia nei rami vita sia nei rami danni.

Il comparto vita ha conseguito una raccolta lorda pari a 82,5 miliardi di corone (10,4 miliardi di euro), in crescita del 14,1% rispetto al 2011, mentre le prestazioni erogate sono ammontate a 45,4 miliardi di corone (5,7 miliardi di euro), il 9,1% in più rispetto all’esercizio precedente.

Le coperture dei fondi promossi dagli enti locali (Municipal Group Pensions) e quelle collettive private (Private Group Pension) rappresentano le componenti principali dell’assicurazione vita: i due rami, infatti, hanno pesato per oltre il 50% sul totale in termini di premi raccolti.

Il comparto danni ha registrato una raccolta lorda superiore a 65 miliardi di corone (8,2 miliardi di euro), il 4,3% in più rispetto al 2011.

L’auto si è confermata il ramo portante (rappresenta, infatti, oltre il 38% della raccolta danni), seguita dalle coperture per le abitazioni (20%).

I sinistri denunciati nell’anno si sono attestati a 38,4 miliardi di corone (4,8 miliardi di euro), in flessione del 2,8% rispetto all’esercizio precedente, principalmente per la minore frequenza e gravità di eventi naturali distruttivi.

Questa dinamica, unita ai buoni risultati della gestione finanziaria, ha determinato nel 2012 – anno per il quale, in riferimento al comparto danni, sono disponibili solo dati provvisori – un rilevante miglioramento della redditività, passata da 6,7 miliardi di corone (847 milioni di euro) nel 2011 a oltre 15 miliardi (1,9 miliardi di euro) nel 2012.

Oltre alla rassegna sull’andamento dei settori bancario e assicurativo, il rapporto presenta diversi approfondimenti tematici, alcuni dei quali caratterizzati da consistente rilevanza assicurativa (ad esempio: la riforma del sistema pensionistico, la realizzazione di Solvency II e il nuovo sistema di indennizzo degli infortuni sul lavoro).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2013, riferito a dati 2012), la Norvegia è il 14° mercato assicurativo europeo e il 25° su scala mondiale.