Panorama Assicurativo Ania

🌎 Impresa di assicurazione, Rischio sistemico, Vigilanza

FINANCIAL STABILITY BOARD: STATO DEI LAVORI SUL TEMA DEGLI ASSICURATORI SISTEMICAMENTE RILEVANTI

Meeting of the Financial Stability Board in Basel on 24 June


FSB-Financial Stability Board
www.financialstabilityboard.org


Link alla Press Release


Il meeting tenuto a Basilea lo scorso 24 giugno ha costituito, per il Financial Stability Board (FSB), un'occasione  non soltanto di discutere delle vulnerabilità del sistema finanziario globale e dei progressi delle Autorità competenti nel rafforzare la regolamentazione finanziaria, ma anche di fare il punto sui lavori in tema di imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti (G-IIs).

FSB, al riguardo, ha esaminato le metodologie di identificazione e le misure da applicare ai G-IIs, così come sviluppate da IAIS tenendo conto degli esiti di una pubblica consultazione(1).

Sulla base di tale metodologia, FSB e le competenti Autorità nazionali, consultata la IAIS, predisporranno una lista iniziale di imprese nel corso del mese di luglio. Una decisione sulle imprese di riassicurazione sistemicamente rilevanti e sulle misure più appropriate di mitigazione del rischio, invece, sarà presa a luglio 2014.

Le misure regolamentari che si applicheranno alle G-IIs includono requisiti in termini di piani di “recovery and resolution”, una più estesa vigilanza di gruppo e più stringenti requisiti sulla capacità del capitale di assorbire le perdite.

Sotto questo ultimo profilo, IAIS svilupperà appositi requisiti patrimoniali da applicare a tutte le attività del gruppo, incluse le controllate non assicurative, che dovranno essere pronti per il summit del G20 del prossimo anno.

___________________________________

(1) Sul punto, si veda “Al via la pubblica consultazione IAIS in materia di imprese assicuratrici sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n. 109, novembre 2012 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34415&est=1