Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio gestito

“WORLD WEALTH REPORT 2013” DI CAPGEMINI – RBC: LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NEL MONDO

World Wealth Report 2013

CAPGEMINI - ROYAL BANK OF CANADA


CAPGEMINI
http://www.capgemini.com/

RBC WEALTH MANAGEMENT
http://www.rbcwminternational.com/


Link al report


La società di consulenza Cap Gemini, insieme a Royal Bank Of Canada, ha pubblicato il World Wealth Report, rapporto annuale sulla ricchezza delle famiglie nel mondo.

Nel 2012, nonostante le difficoltà dell’economia globale, sono risultati in aumento sia la ricchezza a livello mondiale sia il numero di individui classificati come High Net Worth Individuals (HNWI, ossia persone che hanno un patrimonio superiore a un milione di dollari). La ricchezza a livello globale, infatti, è salita a 46.200 miliardi di dollari (+10%), mentre il numero di HNWI è stato di 12 milioni circa (+9,2%).

Nord America e area dell’Asia-Pacifico guidano la crescita, con un aumento, rispettivamente, del 11,7% (12.700 miliardi di dollari) e del 12,2% (12.000 miliardi di dollari) in termini di ricchezza, e dell’11,5% e 9,4% in termini di numero di soggetti facoltosi.

Nei prossimi due anni è previsto che sia sempre la regione Asia-Pacifico a trainare la crescita, con un aumento medio della ricchezza stimato pari al 6,5%.

L’Europa, sia per ricchezza complessiva detenuta sia per numero di HNWI, si posiziona dopo America del nord e Asia-Pacifico, con una ricchezza complessiva di 10.900 miliardi dollari e una crescita del 7,5% nel 2012.

Il rapporto contiene anche un’analisi dei comportamenti e delle preferenze degli HNWI nei confronti dei diversi strumenti di impiego della ricchezza (azioni, titoli a reddito fisso, liquidità, immobili).

Il rapporto riguarda 71 paesi. Si basa su una metodologia di stima della distribuzione della ricchezza elaborata negli anni ‘80 da Cap Gemini e su sondaggi periodici a carattere campionario.

Per consultare il report è necessaria una registrazione.