Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. sanitaria

I COSTI DELL’ASSICURAZIONE R.C. SANITARIA IN ITALIA: PAPER DELL’ISTITUTO BRUNO LEONI

I costi dell’assicurazione sanitaria. Analisi delle cause e proposte di policy per un mercato più efficiente” IBL Briefing Paper n. 125, giugno 2013

Lucia Quaglino


IBL-ISTITUTO BRUNO LEONI
www.brunoleoni.it


Link alla pagina di presentazione

Link al documento


Un recente Briefing Paper dell’Istituto Bruno Leoni è dedicato al tema dei costi dell’assicurazione r.c. sanitaria in Italia.

L’autrice parte dalla considerazione che i premi assicurativi per responsabilità medica sono in significativa crescita. Un aumento che è dovuto a diverse cause: la dilatazione della definizione della responsabilità del medico e dei diritti dei pazienti, l’aumento dell’entità dei risarcimenti e del numero di danni risarcibili, l’incertezza sull’evoluzione della giurisprudenza, la maggiore litigiosità e i lunghi tempi della giustizia.

Questa situazione può causare un incremento delle spese per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e l’insostenibilità economica della relativa attività per le assicurazioni; inoltre, induce un aumento al ricorso della pratica della "medicina difensiva", con un conseguente peggioramento del livello delle prestazioni mediche offerte, e una minor offerta assicurativa.

Nel cosiddetto “Decreto Balduzzi” (Decreto Legge n. 158/2012) viene affrontato tale problema, ma le soluzioni proposte non sono adeguate.

Alcune proposte alternative includono:

  • la revisione del concetto di responsabilità;

  • la limitazione dei danni non patrimoniali e la standardizzazione dei criteri di valutazione dei danni;

  • corsi di formazione per migliorare la comunicazione medico-paziente e la fiducia nel SSN;

  • fondi per coprire i “cattivi rischi”;

  • maggiore ricorso a forme alternative di soluzione delle controversie;

  • riforma della giustizia per ridurre numero e tempi dei processi.